Google Plus: ecco l’aggiornamento con il numero di visualizzazioni
La notte porta consiglio. Anche dalle parti di Google Plus vale questa regola, e poco dopo le ore 21 il social network del grande G ha introdotto un nuovo aggiornamento che ha tutta l’aria di cambiare le carte in tavola.
Se fino ad ora con il fare da narciso ci si atteggiava per il numero di followers, il nuovo update taglia le gambe a chi di quei seguaci faceva solo un numero. Da oggi Google Plus introduce le visualizzazioni.
Accanto al numero di followers infatti, compare da oggi il numero di visualizzazioni, in questo modo vengono valorizzati profili e pagine in grado di generare interazione e quindi views. Questo dato rappresenta il numero approssimativo di visualizzazioni ricevute da un profilo o una pagina Google+ e dai suoi contenuti all’interno del social network; così come accade già da tempo per le immagini condivise. Tanto da far diventare quasi superfluo il tasto che conteggia il numero di +1, ricevuti da una singola pagina.
Questa nuova funzionalità è molto interessante, sopratutto in ottica di sviluppo di una pagina brand. Il numero di visualizzazioni è un dato molto pesante, a differenza dei plus, valore molto ricercato dai cultori delle statistiche e dai narcisi. Sarà molto interessante da oggi, analizzare quale effetto genereranno i contenuti in relazione alle visualizzazioni; mi aspetto grandi sorprese da quei profili, o pagine, che vantano grandi numeri a proposito di followers, ma dalla dubbia reale interazioni.
Raffaele Romeo Arena su Twitter, GooglePlus e Facebook
Ho sempre creduto che Google+ sia un ottimo social soprattutto per chi cerca visibilità in ambito SEO. Purtroppo ad oggi noto che ancora oggi siano in molti a non dargli importanza. credo però che Big G lo utilizzerà molto per ottenere valutazioni su una pagina web…
Pingback: Google Plus: classifica dei 100 Profili Italiani più seguiti in ordine di Visualizzazioni