Come sbloccare e modificare PDF protetti
In Rete è consueto imbattersi in contenuti assai interessanti, ma presenti su file in formato PDF che sono protetti.
In questi casi, non è ammessa la possibilità di modificare il contenuto, e nemmeno di copiarne una parte.
Come sbloccare e modificare PDF protetti
Un software freeware decisamente utile per sbloccare un PDF protetto è a mio giudizio Free PDF Unlocker: dopo averlo scaricato sul proprio sistema operativo Windows (anche Windows 8 risulta compatibile), basta installarlo per poi avviarlo, come si fa comunemente con i programmi.
Grazie ad un’interfaccia utente estremamente user-friendly, la procedura per sbloccare PDF protetti durerà solo pochi secondi: seleziona dall’hard disk del tuo pc, il PDF bloccato e clicca sul tasto in alto a sinistra “Add File”.
A questo punto, sarà sufficiente scegliere la cartella di output, dove troveremo il PDF sbloccato, e cliccare il pulsante “Unlock”.
In pochissimi secondi, Free PDF Unlocker, software sviluppato da Freepdfsolutions, rimuoverà dal documento in formato PDF tutte le restrizioni alla copia.
Insomma … parliamo di una utility da tenere sempre nella propria “cassetta degli attrezzi”.
Se, però, l’operazione di sblocco di un documento PDF è per te un’operazione sporadica, sprecare tempo a scaricare e ad installare un software non ha poi molto senso.
A tal proposito, ti segnalo PdfUnlock un interessante servizio web based gratuito, in grado di fare più o meno le stesse cose di Free PDF Unlocker.
Come si evince dall’headline presente in homepage “Rimuovi password e restrizioni da file PDF protetti”, la procedura non si discosta più di tanto da quella vista in precedenza.
Dotato di una interfaccia pulita e user friendly, PdfUnlock ti permette di caricare file dall’hard disk del tuo PC cliccando sul tasto “Il mio computer”, oppure tramite DropBox o Google Drive.
Una volta ultimato l’upload, basta cliccare su “Sblocca” e il gioco è fatto. In questo caso, il limite massimo è però di 5 MB.
Ma è legale l’uso di questo programma? Spesso e volentieri so potrebbe rischiare di violare files contenenti proprietà intellettuali…