Scaricare Siti Web sul PC: I migliori software gratuiti

Se intendi scaricare siti web sul PC, oggi segnaliamo un elenco di programmi che ti permettono di farlo in maniera estremamente semplice e veloce.

Per correttezza, va detto che prima della diffusione dell’adsl, la procedura di scaricare interi siti internet sul PC poteva essere essenziale per risparmiare i soldi della connessione internet.

Perciò, a lungo andare quest’esigenza si è decisamente ridotta. Tuttavia, i software in questione possono essere interessanti per pochi eletti, sopratutto web designer e sviluppatori.

I migliori software per Scaricare Siti Web sul PC

1Fresh WebSuction: apriamo la lista dei migliori software per scaricare siti web sul computer con questa soluzione freeware, tutta dedicata agli OS Windows (sia 32 bit che a 64 bit).

Il suo funzionamento è in locale, poiché per il download dei siti o delle pagine web, basta digitare l’URL, da cui il programma effettuerà in download in automatico delle intere pagine web.

Intuitivo in termini di interfaccia utente e privo di malware, Fresh WebSuction consente ai diretti interessati di visualizzare  tutti i contenuti in modalità non in linea.

Sarà naturalmente possibile navigare il sito web scaricato sul PC attraverso la barra del programma.

Tra le altre funzioni aggiuntive di Fresh WebSuction vale la pena citare quella che permette il download simultaneo di 50 file con tanto di salvataggio delle pagine web sull’hard disk e quella che garantisce a chi lo desidera la possibilità di scaricare file e contenuti, una volta impostati i filtri: c’è solo l’imbarazzo della scelta fra i formati audio e video disponibili le estensioni di file, aggiungibili e rimovibili, fra cui asp, aspx, cfm, cgi, jsp, htm, html, htms, htmlx, htmp, htx, idc, nsf, php, php3, pl, shtm, shtml.

Il sito scaricato può essere poi navigato tramite l’apposita barra del programma e visto in anteprima all’interno dello stesso, o visitato tramite browser esterno.

Non dimenticarti poi di attivare Fresh Web Suction, richiedendo la chiave di licenza gratuita, scaricabile da questa pagina.

2HTTrack: ecco un altro di quei software che qualche anno fa si sarebbe rivelato decisamente più utile.

Poi, l’avvento della banda larga ha cambiato di parecchio le cose. Sebbene in termini di layout grafico, il programma gratuito in questione appaia assai vecchio (ricorda i lontani tempi di Windows 98), c’è da dire che presenta una miriade di funzioni, estremamente personalizzabili sulla base delle esigenze dell’utente, dimensioni ridotte (appena 4 MB) e la funzione di download avviene tramite proxy.

Dopo l’avvio di HTTrack, sarà sufficiente scegliere il nome del progetto e il percorso dove salvare il sito web, la pagina internet o i file di proprio gradimento (solo foto, solo video, ecc.). Scarica HTTrack sul tuo OS Windows dal 2000 in poi.

3Cyotek WebCopy: il più facile da usare della lista. Una volta scaricato sul tuo OS Windows sia a 32 che a 64 bit (10 MB), Cyotek WebCopy ti permetterà di scaricare una pagina web o un intero sito internet senza problemi.

La procedura è davvero alla portata di tutti e consta di tre semplici step: con il primo, l’utente inserisce l’url del sito internet di riferimento nel campo “Website”. Nel secondo, l’utente sceglie il percorso in cui verrà effettuato il download del sito.

Una volta decisa la cartella di output, l’ultimo step consisterà in un semplice click su “Copy Website” per scaricarlo.

Il tasto “Rules” permette il filtraggio delle pagine e dei contenuti da scaricare. Requisito indispensabile per il suo funzionamento è l’avere già installato Microsoft .NET Framework 3.5 Service sul proprio pc.

Per concludere, se sei un blogger o se gestisci uno spazio online, sono certo che questi software si riveleranno estremamente utili nel download di interi siti internet e di pagine web sul tuo PC.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *