Giphy: Motore Di Ricerca Di Bellissime GIF Animate
Il formato GIF (Graphic Interchange Format) è stato per anni uno dei più utilizzati su internet sopratutto per la sua leggerezza. L’avvento del formato PNG sembrava averlo rimpiazzato.
Tuttavia, essendo abbastanza compresso (di tipo lossless, compressione dati senza perdita) e garantendo la possibilità di creare immagini animate, il formato GIF è ritornato di nuovo in auge, soprattutto tra gli iscritti ai forum e ai vari social network.
C’è però un aspetto da considerare, anche se esistono numerosi tool online per creare GIF animate di qualità, sono pochi i servizi che ne consentono la ricerca in modo semplice e veloce.
Perciò, con l’articolo odierno ti segnalo un valido motore di ricerca di GIF animate: il suo nome è Giphy e ti permetterà di scaricare sul tuo pc una raccolta immensa di immagini animate, catalogate per hastag stile Twitter ed appartenenti alle categorie “movie”, “gaming”, “food”, “cartoon”, “Star Wars”, “music”, “art” ed a molte altre ancora, per poi inserirle tramite l’embed code su Facebook e su Twitter, oltre che sui forum e sui blog.
Il funzionamento di Giphy è estremamente intuitivo, visto che è sufficiente accedere alla sua homepage (il link è in fondo all’articolo) e scegliere una delle gif proposte o digitare un termine nel motore di ricerca interno “Search Gif”.
Una volta cliccato su “Invio”, come si fa per una classica interrogazione di ricerca, vengono forniti i risultati. Digitando “animal”, al momento della stesura di questo post, vengono restituiti più di 1.800 risultati.
Cliccando sulla GIF di proprio gradimento, è possibile scoprire il sito di provenienza (la maggior parte proviene da Tumblr), le dimensioni e i frames. Come già detto, al centro, vi sono gli embed code che consentono ai diretti interessati di condividere la GIF in modalità “normal”, “tiled” e “fullscreen”.
Per concludere, Giphy è davvero un valido motore di ricerca di GIF animate, semplice da usare e particolarmente indicato sia per gli amanti dei meme virali che per i nostalgici dei primi anni del web.
Visita | Giphy