10 Consigli per Creare Call To Action Efficaci

Non c’è scampo, ogni strategia di social media marketing per generare maggiori conversioni deve fare leva su call to action efficaci.
call-to-action
Una chiamata all’azione (CTA) è un invito che serve ad invogliare il tuo pubblico a compiere un’azione per ottenere il vantaggio da te descritto.

Per creare Call To Action efficaci non basta usare i verbi imperativi, ma bisogna seguire alcune regole specifiche.

Eccoti 10 consigli per creare Call To Action efficaci in grado di massimizzare le conversioni:

1. Usa messaggi brevi: una call-to-action per essere performante deve essere sintetica e diretta, per questo motivo ti consiglio di usare tra i 90 e i massimo 150 caratteri.

2. Inizia sempre con un verbo: all’inizio della tua call to action usa un verbo in grado di descrivere in modo esaustivo l’azione da te richiesta. Inserisci verbi come: Iscriviti, Richiedi informazioni, Scarica, Scopri ecc.

3. Descrivi la tua offerta: spiega in modo chiaro ciò che l’utente si deve aspettare se esegue l’azione. Per esempio: “Iscriviti adesso per ottenere uno sconto del 50%“.

4. Utilizza gli avverbi temporali: per invogliare i tuoi fan a compiere l’azione dopo aver letto la tua CTA è necessario creare un senso di urgenza, puoi farlo utilizzando semplici avverbi temporali come: ora, adesso, in questo momento, oggi stesso, subito ecc.

5. Usa i numeri: i numeri rendono il tuo messaggio chiaro e maggiormente efficace, usarli all’interno delle tue call-to-action può essere un’ottimo modo per aumentare le conversioni.

Per esempio: “Clicca qui e ottieni 30 giorni di prova gratuita. Iscriviti in 60 secondi.

6. Inserisci una riprova sociale: per fidelizzare gli utenti e invogliarli a compiere l’azione usa delle prove sociali all’interno del tuo messaggio.

Potresti ad esempio inserire i feedback dei tuoi clienti o il numero di persone che ha già aderito alla tua offerta.

7. Usa messaggi chiari e creativi: per generare maggiori conversioni con la tua call-to-action devi usare messaggi semplici, ma allo stesso tempo creativi.

Se vuoi ottenere risultati soddisfacenti devi riuscire ad elaborare messaggi persuasivi con un linguaggio pratico, ma non banale.

8. Ottimizza la grafica: l’aspetto grafico è senza dubbio molto importante, per incrementare il numero delle conversioni e dei click è necessario usare colori ad alto contrasto e font semplici da leggere con le dimensioni piu opportune per essere ben visibili.

9. Scegli la posizione corretta: una CTA per essere efficace deve essere posizionata correttamente all’interno del sito web o del social network in cui l’andrai a pubblicare. Per renderla maggiormente visibile inseriscila nella parte iniziale della pagina, che non necessità dello scroll per essere visualizzata.

10. Fai dei Test: se la tua call-to-action si è dimostrata in grado di ottenere buoni risultati ciò non significa che non puoi fare di meglio. Per questo motivo ti consiglio di testare, di tanto in tanto prova a cambiare la tua call-to-action per scoprire la soluzione più adatta a te.

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *