Come Pagare Meno I Biglietti Voli Aerei

Quasi la totalità dei viaggiatori (oltre il 90%) acquista i biglietti voli aerei online, soprattutto per motivi di rapidità e comodità.
volo aereo che plana in pista
Il prezzo dei biglietti voli aerei disponibile in rete è molto variabile, pensate che arriva ad avere ben 12 fasce di prezzo e cambia basandosi sugli algoritmi utilizzati dai siti web di prenotazione, a seconda di vari fattori: dati statistici, flusso di prenotazioni e analisi della concorrenza.

Riuscire a risparmiare sull’acquisto di biglietti dei voli aerei è possibile, basta sapere come fare, per questo motivo ho realizzato per voi una pratica guida per comprare i biglietti aerei al momento giusto.

Come Pagare Meno I Biglietti Voli Aerei:

1. Utilizzare un sito di comparazione dei prezzi

Innanzitutto per trovare i biglietti voli aerei più vantaggiosi è necessario utilizzare uno dei numerosi servizi online di comparazione dei prezzi, i migliori sono a mio avviso: SkyScannerKayak e Trabber.

2. Acquistare i biglietti dei voli aerei 3 mesi prima dalla partenza

Mai troppo tardi, ma anche mai troppo presto. La prima regola e per riuscire prendere biglietti aerei ad un prezzo inferiore è quella di effettuare l’acquisto 3 mesi prima della partenza.

Comprare un biglietto 4 mesi (o più) prima non porta alcun vantaggio, perché sui siti di volo si trovano “prezzi civetta” bloccati e molto alti.

Anche se si effettua l’acquisto in giorni troppo ravvicinati alla partenza si paga di più, pensate che a circa 14 giorni prima il costo si alza di ben il 15-20%.

3. Non comprare mai i biglietti aerei di sabato o di domenica

Se vuoi i biglietti dei voli aerei a basso prezzo non devi mai acquistarli di sabato o di domenica.

Gli algoritmi dei siti di volo alzano il prezzo e i biglietti venduti nei giorni festivi hanno in media un prezzo maggiorato del 7%.

4. Partire e tornare di martedì o giovedì

I giorni migliori della settimana per risparmiare, in alcuni casi fino alla metà sull’acquisto di un biglietto dei voli, sono il martedì e il giovedì.

Comprare i biglietti per voli aerei di martedì o di giovedì ti permette di risparmiare fino al 45% rispetto a partire (e/o tornare) nel weekend e di spendere fino al 35% in meno rispetto ai biglietti per voli di lunedì, mercoledì o venerdì.

5. Comprare i biglietti voli aerei che partono di mattina presto

Anche l’orario di partenza è importante per riuscire a spendere meno. I biglietti aerei che costano meno sono quelli che partono di mattino presto, se acquisti i biglietti voli aerei appartenenti alla fascia oraria dalle 6.00 alle 7.30 puoi riuscire a risparmiare ulteriormente.

 

3 commenti

  • Francesco

    Buon giorno, lavoro nel settore turistico da un decennio, vorrei sapere, su quali fonti si è basato l’autore per compilare l’articolo? Ci sono molte inesattezze, che porterebbero i viaggiatori a spendere molto più del dovuto. Infatti non si parla di regole tariffarie, non si parla di condizioni di vendita, insomma non si parla della “base” della buona vendita.
    Saluti
    Francesco

  • Buona sera, le informazioni sono corrette e testate, lo studio è stato condotto da Which?, una Associazione dei Consumatori del Regno Unito.

    Saluti a lei.

    Tancredi

  • Marco Salaroli

    Ottimi consigli, ho provato e devo ammettere che funziona. Grazie.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *