Rete Wi-Fi: Come Scoprire Chi È Connesso

La tua connessione internet risulta più lenta del solito e non riesci a spiegarti il motivo?
wi-fi
Qualcuno potrebbe essere connesso alla tua rete Wi-Fi senza permesso, soprattutto se non ti sei preoccupato di proteggerla con una password complessa.

Scoprire chi è connesso alla tua rete wireless non è difficile, esistono infatti diversi programmi gratuiti che ti consentono di farlo in pochi click.

Come scoprire chi è connesso alla tua rete Wi-Fi

In questo post andiamo a segnalare tre ottimi strumenti che ti permetteranno di individuare quali dispositivi sono connessi alla tua rete Wi-Fi.

Si tratta di programmi gratuiti per Windows che in modo molto semplice sono in grado di rilevare tutte le connessioni ad una rete wireless attualmente attive.

1. Who’s On My Wifi

Who’s On My Wifi è un software gratis, compatibile con Windows che consente di scoprire chi è collegato alla tua rete senza fili.

Il funzionamento è molto semplice, ti basterà cliccare “Scan Now” per avviare la scansione della rete Wi-Fi, il tool mostra diversi dettagli relativi ai dispositivi connessi, tra cui: il MAC address, l’indirizzo IP, l’ultimo nome del computer, lo stato della connessione, la descrizione e lo stato dell’identificazione.

Download | Who’s On My Wifi

2. Zamzom wireless network tool

Zamzom wireless network tool è una efficace utility gratuita che ti permette di scoprire se qualcuno si è connesso alla tua rete wireless senza permesso, per farlo basta cliccare il pulsante “Fast Scan”.

Una volta terminata la scansione rapida della tua rete senza fili, ti sarà mostrata la lista degli utenti connessi, se rilevi una connessione anomala con un click su “Deep Scan” potrai fare una scansione più approfondita degli intrusi che stanno sfruttando la tua connessione ad internet a tua insaputa.

Download | Zamzom wireless network tool

3. Wireless Network Watcher

Wireless Network Watcher è un’altro buono strumento in grado di eseguire una scansione della rete Wi-Fi e di mostrarti tutti i device al momento connessi.

Si tratta di un software Windows (XP, Vista, 7, 8) portable, che può essere installato su chiavetta USB, che in modo molto veloce riesce a rilevare le attività sulla connessione senza fili eseguite da PC e dispositivi mobili.

Per ogni dispositivo riconosciuto il software mostra dettagli come: indirizzo MAC, indirizzo IP, nome del dispositivo, marca della scheda di rete e altro ancora. Ogni dato può essere esportato e salvato come file di testo, XML o HTML.

Download | Wireless Network Watcher

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *