AudioStreamer: Ascolta Musica In Streaming Dal Tuo PC Windows

Ti è mai capitato di voler ascoltare le canzoni della tua libreria musicale durante le ore di lavoro?
audiostreamer
Purtroppo archiviare la tua collezione di brani nel computer dell’ufficio è senza dubbio un’attività a dir poco macchinosa. La soluzione? Caricare i tuoi MP3 in uno dei sevizi di cloud storage disponibili online che ti consentono di farne lo streaming remoto da qualsiasi computer connesso a internet.

Oggi segnaliamo AudioStreamer, un’applicazione open-source per Windows che funziona come streaming server, permettendoti di fare lo streaming della tua collezione musicale via LAN o via internet, da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone) e dappertutto.

Per inziare, scarica l’applicazione e estrai il contenuto dell’archivio ZIP all’interno della directory che preferisci. AudioStreamer funziona senza installazione, ti basterà decomprimere il file e avviare l’applicazione. E’ necessario avviare l’app come amministratore in modo da creare il db di brani da ascoltare on the cloud.

AudioStreamer lavora in background ed è possibile visualizzarne l’icona nella system tray. L’applicazione ha impostato l’ascolto sulla porta 9090 di default e può essere gestita completamente attraverso un browser.

Per iniziare il setup, ti basterà accedere nello stesso computer dove l’app è in esecuzione e inserire questo indirizzo nella barra degli indirizzi del browser: http://localhost:9090. Ti sarà mostrata la schermata di login dove dovrai inserire username e password, che sono “admin” e “start” come impostazione di default.

L’interfaccia è pulita e intuitiva, suddivisa in varie sezioni: folders, album, setting menu, controlli playback, player e now playing.

Per creare il tuo database di musica è necessario:

1. Cliccare l’icona a forma di chiave inglese che trovi nel menu setting / admin.
2. Copiare e incollare il percorso della tua cartella musicale
3. Cliccare il pulsante ‘(re)create database’
4. Terminata la creazione del db per salvare ti basterà un click sull’icona a forma di floppy-disk

Cliccando su “Manage users” potrai inoltre modificare l’account login di default inserendo un username e una password a tua scelta.
Per modificare l’account login di default dovrai cliccare

A questo punto un semplice refresh del browser ti consentirà di visualizzare la tua libreria musica appena indicizzata. Per fare lo streaming della tua musica da un’altro computer, tablet o smartphone dovrai inserire l’indirizzo IP dove l’app è in esecuzione seguito dalla porta (esempio http://124.24.56.33:9090).

AudioStreamer funziona con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Download | AudioStreamer

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *