Magican, il software ideale per ottimizzare il tuo Mac

Ottimizzare un Mac è possibile utilizzando apposite applicazioni adibite a questo scopo, oggi segnaliamo Magican, una utility gratuita che ci ha positivamente colpiti.
magican-mac
Siccome questo programma appartiene alla categoria degli “All in-one Mac Cleaner”, come puoi facilmente intuire, ti permette di fare tante cose simultaneamente. Perciò, occorre un po’ di tempo per imparare ad utilizzare bene Magican e, di conseguenza, ad ottimizzare il tuo Mac.

Per rendere più intuitivo l’utilizzo di questo software per Mac, con questo articolo ti segnalo in rapida carrellata tutte le sue principali funzioni:

1. One-Click: il software individuerà e ti consentirà di rimuovere tutti i file inutili, come doppioni, cache del browser, residui di applicazioni e via dicendo.

Sotto certi aspetti, questa funzione di Magican può essere considerata una valida alternativa ad un’altra utility presente sul Mac App Store: Memory Free 2, sviluppata da Peng Yun Chou .

2. App Uninstaller, permette di disinstallare agevolmente le applicazioni e i file ad esse collegati.

Nel momento in cui scarichi, installi ed utilizzi un software, di conseguenza questo creerà sull’hard disk dei file necessari per migliorarne il funzionamento.

Mi riferisco ai file di log ed alle librerie. Nel momento in cui vuoi procedere alla disinstallazione dei software che non ti servono più, devi rimuovere anche i file collegati. Come? Magican, ti consente di selezionarli direttamente dalla sua interfaccia utente e rimuoverli. Proprio come nel caso precedente.

3. Monitor per Mac: se desideri essere aggiornato su tutte le informazioni di sistema, da quanta memoria è occupata ai processi in uso, ecco la funzione che fa al caso tuo.

L’unicità di questa funzione sta nel fatto che tutte le informazioni in oggetto possono essere esportate con la massima facilità sia a mo’ di immagine che di documento.

4. RAM Purge: funzione che ti permette di liberare la memoria del tuo Mac che può essere svuotata con un semplice click.

5. Antivirus: ogni volta che effettui il download di un documento, questa funzione ti permette di scansionarlo e di sapere se ci sono trojan in agguato.

Per l’eventuale rimozione di file infetti, ti basta seguire la procedura guidata.

Ottimizzare a fondo il tuo Mac con Magican sarà un’operazione possibile, una volta che avrai imparato tutte le funzioni disponibili. Nell’articolo in questione mi sono limitato a citare solo le principali.

Infine, il software è freeware con richiesta di donazioni spontanee. Inoltre, Magican viene commercializzato tramite team e non tramite azienda. Per concludere, una valida alternativa a CCleaner con qualche funzionalità in più. Da provare!

Download | Magican

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *