DNS Jumper, l’utility per navigare su Internet più velocemente

Se per caricare la pagina di un sito web impieghi troppo tempo e desideri navigare su internet più velocemente, ti segnalo l’utility che fa proprio al caso tuo: DNS Jumper, la cui mission di fondo consiste nel ricercare i DNS più veloci per l’accesso al web.
dns-jumper
A ricerca ultimata, sarà possibile applicare di default questi DNS e navigare più velocemente. In alternativa, potrai impostare manualmente i DNS più veloci presenti sulla Rete.

Prima però di vedere come funziona questa utility e come ricercare i DNS, vediamo prima cosa sono. I DNS, acronimo di Domain Name System, sono i nomi di dominio: senza scendere eccessivamente nei tecnicismi, diciamo che le regole di internet, ad ogni sito web corrisponde un indirizzo del tipo 148.223.128.xxx.

I browser web utilizzati per la navigazione su internet consentono all’internauta di visualizzare il sito internet sullo schermo della postazione multimediale in uso solo se sono in grado di riconoscere questo indirizzo.

Lo scopo dei server DNS è quello di associare l’indirizzo fisico del sito internet ad uno testuale, di conseguenza più semplice da memorizzare.

Se ad esempio digiti all’interno della barra degli indirizzi www.google.it, il server DNS ricercherà l’indirizzo inviandotelo. Anche nella circostanza in cui l’indirizzo fisico del sito internet dovesse cambiare, sarà sufficiente aggiornare i DNS nei server per farlo tornare nuovamente raggiungibile.

Ritornando a DNS Jumper, ecco come funziona questa utility tutta dedicata agli OS Windows.

Per navigare su internet più velocemente, ti basterà effettuare in primo luogo il suo download. In fondo trovi il link di quella che è attualmente l’ultima versione di DNS Jumper, la 1.0.5.

Una volta estratto l’intero contenuto dell’archivio sul desktop del tuo PC, dovrai scegliere “Italiano” come lingua. Spostati perciò sull’ultima linguetta a sinistra e seleziona dal menù a tendina “italienisch”.

A questo punto, se desideri navigare sul web più rapidamente tutto quello che dovrai fare è portare a termine un test cliccando su “DNS più veloce”.

Grazie a questa utility gratuita, visualizzerai pressoché in real time i risultati espressi in millisecondi. Clicca infine sul tasto grigio posizionato al centro “Applica i Server DNS” e, prima di chiudere tutto, clicca sul tasto a sinistra “Svuota DNS”.

Buona navigazione!

Download | Dns Jumper v.1.0.5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *