Stampare Da Android Su Ogni Stampante: Google Cloud Print
Stampare da Android su ogni stampante è possibile, anche se non è di certo la funzione più gettonata dai possessori di smartphone e tablet di ultima generazione.
Tuttavia, il fatto che non sia necessario caricare il file sul PC, per procedere alla stampa è un punto a favore dei dispositivi mobili con il sistema operativo del robottino verde.
A tal proposito, su Google Play sono disponibili numerose app per stampare da Android su qualsiasi stampante. Una delle migliori è di sicuro Google Cloud Print, applicazione sviluppata direttamente dal “Colosso di Mountain View” e compatibile con i dispositivi mobili con versioni Android 2.3.3 e superiori.
Come stampare da Android con quest’app appartenente alla categoria “produttività”?
Premessa: il funzionamento dell’app è interamente legato all’utilizzo di Google Chrome. Quindi, occorre loggarsi con il proprio account Google sia su PC che sul dispositivo mobile Android.
A questo punto, basterà associare la stampante all’account ed infine controllare che entrambe le postazioni multimediali in uso siano connesse su internet. Anche se la rete wi-fi non è la stessa, poco importa, poiché Google Cloud Print permette di stampare da Android anche se non si è in casa o in ufficio.
Dopo aver scelto il documento che si desidera stampare via smartphone o via tablet, Google Chrome mostrerà su internet le stampanti connesse al PC. Per procedere alla stampa definitiva, basterà premere su “Condividi” ed inviare l’apposito file a Google Cloud Print.
L’applicazione sviluppata da Google non poteva che essere integrata appieno con Google Drive. E’ naturalmente disponibile il supporto per i file archiviati nella memoria interna del tablet o dello smartphone.
Tirando le somme, Google Cloud Print di Google permette di stampare da qualsiasi smartphone/tablet Android, compatibile con qualsiasi stampante collegata all’app, di monitorare l’iter del processo di stampa e di condividere documenti e fotografie direttamente dalla Galleria.
Download Google Play | Google Cloud Print
Google Cloud Print io l’ho testata e funziona benissimo. Google come al solito non sbaglia. Oltretutto ora saranno già usciti un sacco di aggiornamenti che l’avranno resa ancora più performante.