What’s The Font?: scoprire i font utilizzati su i siti web

Se navigando su una qualsiasi pagina web, hai potuto apprezzare uno specifico font, ti segnalo una valida estensione di Google Chrome che ti permetterà di scoprire quale set di caratteri è utilizzato.

Il suo nome è What’s The Font? ed il suo funzionamento è altamente intuitivo, visto che per individuare il font utilizzato, è sufficiente in primo luogo portare a termine il suo download dal Chrome Web Store.

Dopodiché, l’add-on di Google Chrome si installerà di default sul browser. A quel punto, ti basterà evidenziare il testo ed entrare nel pannello delle opzioni.

L’apertura di un’apposita finestra pop-up ti indicherà il nome del font utilizzato su quella determinata pagina web.

Queste sono solo le informazioni immediate che non ti costringono più alla visualizzazione dell’HTML e dei CSS del sito web, durante la fase di ricerca sul font usato.

Tuttavia, se sei un web designer o un programmatore e desideri scendere direttamente nel codice, grazie a quest’estensione di Google Chrome puoi farlo tranquillamente in pochi click.

L’unico aspetto negativo di What’s The Font? sta nell’impossibilità di individuare il font dei caratteri utilizzati all’interno delle immagini.

Tuttavia, scaricare ed installare questa pratica add-on per Chrome agevola e non poco il lavoro dei web designer e dei programmatori che hanno la necessità di individuare che tipo di font è stato impiegato sui siti web.

Per concludere, nonostante What’s The Font? si presenti come un’estensione per Google Chrome assolutamente non invasiva, dato che non va ad aggiungere pulsanti sul browser, occorre registrare che si limita al compitino.

Se quindi desideri sapere quali sono le dimensioni di quel determinato font o la famiglia d’appartenenza dei caratteri, ti consiglio di guardare altrove.

Download | What’s The Font?

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *