Schemes: App per Programmare l’invio di Messaggi GMail, SMS, Facebook e Twitter

Hai mai desiderato programmare l’invio di messaggi GMail, SMS, Facebook e Twitter?

Pianificare la nostra attività di comunicazione può essere molto utile, sopratutto se lavoriamo online.

Sul web esistono diversi servizi e add-on compatibili con i più comuni browser per programmare l’invio di messaggi, ma nessuno di questi consente la pianificazione dell’invio di SMS dal nostro numero.

Tuttavia, la necessità di schedulare l’invio di messaggi di posta elettronica GMail, SMS, Facebook e Twitter vale anche per i dispositivi mobili di ultima generazione.

Se a tal proposito hai uno smartphone o un tablet targato Android, puoi scaricare da Google Play un’app che si chiama Schemes – Scheduled Networking gratuita e semplice da utilizzare.

Prima di tutto diciamo che Schemes, sviluppata da Ox Apps, è compatibile con Android 3.1 e superiori.

Una volta scaricata ed installata sul tuo dispositivo, Schemes ti permetterà di pianificare l’invio di messaggi e-mail Gmail, di SMS e degli aggiornamenti su Facebook e Twitter in modo semplice e veloce.

Vediamo come. In primo luogo bisognerà inserire le credenziali dell’account personale del servizio che intendiamo utilizzare.

Dopodiché, una volta collegati alla pagina principale, si potrà digitare il testo del messaggio da programmare, premendo l’icona che si trova in alto a destra. Infine, bisognerà scegliere il servizio di nostro gradimento tra Gmail, Sms, stato di aggiornamento su Facebook o su Twitter.

Il mittente o i mittenti vanno individuati nella casella “To”, mentre i tasti “Set Time” e “Set Date” consentiranno di scegliere rispettivamente l’orario e la data di schedulazione.

Inserendo il flag nella casella “Show Notification” ci arriverà la notifica di esito positivo dell’invio del messaggio. Infine, è possibile rimuovere un messaggio in fase di programmazione semplicemente tenendolo premuto e cliccando sulla “X”

Nel complesso, Schemes è davvero una valida app, unica nel suo genere, e ne suggerisco il download da Google Play.

Per raggiungere le 5 stelle, forse sarebbe stato opportuno aggiungere WhatsApp come quinto servizio supportato ed offrire all’utente la possibilità di selezionare simultaneamente più contatti alla volta.

Non è comunque escluso che lo sviluppatore tenga conto di questi aspetti nella prossima versione di Schemes.

Download | Schemes

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *