Come usare due account Skype sul PC

Quando si parla di software freeware di messaggistica istantanea e VOIP, Skype è senza ombra di dubbio il primo a venirci in mente.

D’altronde, la crescita della community è stata ancora più evidente con l’uscita di scena di Windows Live Messenger (datata aprile 2013).

Ebbene, nonostante un successo evidente, Skype non dispone di default di una funzione che può tornare sempre utile: quella relativa alla gestione e all’usare due account contemporaneamente sul proprio PC.

Quando si hanno due indirizzi, ad esempio uno personale ed uno di lavoro, e si desidera chattare sia con i propri amici che con i propri colleghi, l’uso di 2 account Skype può essere assai vantaggioso.

Ebbene, di procedure in materia ce ne sono a iosa e con il post odierno ne vedremo una delle più semplici.

Come usare due account Skype sul PC

Sia dia per scontato che l’utente abbia già Skype installato sul proprio PC con due account:

il primo step da seguire consiste nell’avvio di una nuova istanza di Skype;

segui il percorso “Start” > “Esegui” dalla barra delle applicazioni del tuo OS Windows;

all’apertura di un’apposita finestra digita in seguente comando, includendo anche le virgolette: “C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary. Clicca poi su “Ok”.

Sul terzo punto, è necessario fare una precisazione: il percorso indicato potrebbe darvi errore, perché dipende esclusivamente dalla cartella di installazione di Skype. Perciò, occorre controllare il corretto percorso. Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di Skype e segui il percorso “Proprietà” > “Destinazione”. Da qui potrai inserire il percorso corretto del file .exe.

In linea teorica a questo punto dovresti già essere pronto all’utilizzo in simultanea di due account Skype sul tuo PC. Tuttavia, nella circostanza in cui non riuscissi ancora, attieniti a quest’altra procedura.

Trova l’eseguibile di Skype (Skype.exe) in C:\Programmi\Skype\Phone\ (C:\Program Files\Skype\Phone\

Dopodiché, procedi alla creazione di un collegamento sul desktop, servendoti del tasto destro del mouse e seguendo il percorso “Invia a” > “Desktop crea collegamento”.

Da qui dovrai ricercare il collegamento, cliccando con il tasto destro del mouse e andando su “Proprietà”.

Inserisci poi /secondary all’interno del campo “Destinazione”: quindi se ti sei attenuto a questi passaggi, dovresti visualizzare la stringa “C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary (“C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary).

Clicca infine su “Ok” e apri nuovamente Skype con un doppio click sul collegamento.

Questo è l’ultimo passaggio della procedura per gestire 2 account contemporaneamente sul tuo PC.

In alternativa, puoi sempre scaricare Multi Skype Launcher.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *