Immagini Gratis Per Il Tuo Blog: I Siti Migliori

Se sei un blogger saprai bene che le immagini sono molto importanti per creare post accattivanti che attirino l’attenzione dei tuoi lettori.

Talvolta la ricerca di immagini gratis da utilizzare liberamente all’interno del tuo blog può non essere semplice e richiedere tempo prezioso.

Oggi segnaliamo i 10 siti migliori che ti permetteranno di trovare immagini gratis di altà qualità da utilizzare sul tuo blog.

Immagini gratis per il Blog: i Siti migliori

1. Google Immagini

Una vera e propria miniera di immagini, ti permette di filtrare i risultati con la licenza creative commons che consente il riutilizzo delle stesse nel pieno rispetto del copyright.

Perciò, segui il percorso “Opzioni” > “Ricerca Avanzata” > “Diritti d’utilizzo”. Se cerchi un sistema per la ricerca di immagini su internet, con Google Immagini vai sul sicuro.

2. Foter

Se non sai dove trovare immagini per blog gratis, ti segnalo questo motore di ricerca caratterizzato da un’interfaccia grafica volontariamente spartana, proprio per agevolare il diretto interessato nelle operazioni di ricerca. In homepage vengono restituiti i tag che catalogano le categorie delle immagini.

3. OpenPhoto

Un valido archivio fotografico gratis che, come nel caso precedente, include nella parte superiore dell’interfaccia i tag per suddividere le categorie delle immagini.

Gli appositi filtri ti permettono di sapere quali sono le immagini disponibili con la licenza creative commons.

4. FreeRange

Un archivio davvero immenso di immagini da usare nei post del tuo blog. Conditio sine qua non per il suo corretto funzionamento è la registrazione, naturalmente gratuita.

5. StockVault

Caricare sul proprio blog immagini di elevato livello qualitativo vuol dire attirare l’attenzione di un numero maggiore di internauti.

Perciò, se cerchi foto caratterizzate dall’ottima risoluzione, ecco l’archivio fotografico che fa per te.

Curato in termini di interfaccia grafica (le categorie sono collocate sulla colonnina di sinistra) e perfettamente integrato con i social network (Facebook, Twitter e Pinterest), non ti resta far altro che collegarti alla homepage di StockVault e vedere quali sono le immagini tutelate dal diritto d’autore.

6. FreeFoto

Dal punto di vista dell’interfaccia grafica, questo archivio fotografico andrebbe rivisto per l’eccessiva presenza di banner pubblicitari.

Tuttavia, la presenza di categorie e di sotto-categorie facilmente accessibili fa di questo motore di ricerca una delle soluzioni più adatte per i blogger.

7. Everystockphoto

Se non sai dove trovare immagini per blog gratis, eccoti un valido “search engine for free photos” che ti permette di visualizzare i risultati secondo “classic view” o “column view”.

Ottima l’indicizzazione delle foto. Utilissima la possibilità di consultare tramite apposito link posizionato sulla colonna di sinistra la top 1000 delle fotografie.

8. Pixbay

L’archivio di immagini ideale per i blogger che non desiderano perdere tempo nel sapere se le immagini scaricate sono tutelate dal diritto d’autore. No problem! Tutte le immagini di questo motore di ricerca sono di dominio pubblico.

9. DesignPacks

Un portale di immgini gratis molto particolare e assai diverso dalle risorse citate nell’articolo.

In questo caso è possibile scaricare pacchetti di immagini in formato zip, tutte divise per categorie. Ogni pacchetto consta di 15 foto e il peso dei file è compreso tra i 3 e i 5 MB.

10. FreePixels

Ottimo servzio dove trovare immagini di alta qualità da scaricare gratuitamente. Le immagini possono essere utilizzate in qualsiasi tipo di progetto lavorativo ma l’attribuzione è nessaria.

Questa la nostra top 10 di siti per scaricare immagini gratis da usare nei tuoi post.

Se sei un blogger cosa aspetti a testarli?

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *