Giphy: Motore Di Ricerca Di Bellissime GIF Animate

Il formato GIF (Graphic Interchange Format) è stato per anni uno dei più utilizzati su internet sopratutto per la sua leggerezza. L’avvento del formato PNG sembrava averlo rimpiazzato.
Giphy è un motore di ricerca di GIF animate
Tuttavia, essendo abbastanza compresso (di tipo lossless, compressione dati senza perdita) e garantendo la possibilità di creare immagini animate, il formato GIF è ritornato di nuovo in auge, soprattutto tra gli iscritti ai forum e ai vari social network.

C’è però un aspetto da considerare, anche se esistono numerosi tool online per creare GIF animate di qualità, sono pochi i servizi che ne consentono la ricerca in modo semplice e veloce.

Perciò, con l’articolo odierno ti segnalo un valido motore di ricerca di GIF animate: il suo nome è Giphy e ti permetterà di scaricare sul tuo pc una raccolta immensa di immagini animate, catalogate per hastag stile Twitter ed appartenenti alle categorie “movie”, “gaming”, “food”, “cartoon”, “Star Wars”, “music”, “art” ed a molte altre ancora, per poi inserirle tramite l’embed code su Facebook e su Twitter, oltre che sui forum e sui blog.

bambina-gif

Il funzionamento di Giphy è estremamente intuitivo, visto che è sufficiente accedere alla sua homepage (il link è in fondo all’articolo) e scegliere una delle gif proposte o digitare un termine nel motore di ricerca interno “Search Gif”.

Una volta cliccato su “Invio”, come si fa per una classica interrogazione di ricerca, vengono forniti i risultati. Digitando “animal”, al momento della stesura di questo post, vengono restituiti più di 1.800 risultati.

Cliccando sulla GIF di proprio gradimento, è possibile scoprire il sito di provenienza (la maggior parte proviene da Tumblr), le dimensioni e i frames. Come già detto, al centro, vi sono gli embed code che consentono ai diretti interessati di condividere la GIF in modalità “normal”, “tiled” e “fullscreen”.

Gif animata con una bella donna che fuma.

Per concludere, Giphy è davvero un valido motore di ricerca di GIF animate, semplice da usare e particolarmente indicato sia per gli amanti dei meme virali che per i nostalgici dei primi anni del web.

Visita | Giphy

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *