Come Creare Un Font: BirdFont

Sei alla ricerca del font giusto per il tuo progetto di grafica digitale ma fai fatica a trovare quello che fa per te? Hai mai pensato di crearne uno tutto tuo?
birdfont_editor
BirdFont può essere la soluzione che fa al caso tuo, si tratta di un’interessante software multi-piattaforma che consente di creare font personalizzati in modo facile e intuitivo, da aggiungere ai font di base che ogni sistema operativo mette a disposizione.

I vari sistemi operativi, infatti, possono condividere gli stessi font o offrire agli utenti una vasta gamma di caratteri non disponibili sugli altri sistemi operativi; per ampliare la scelta, inoltre, ogni utente può ricercare ancora altri font, ad esempio sul web o via p2p.

Solamente servendosi di BirdFont, però, è possibile sfruttare la grafica vettoriale per realizzare il proprio font originale, personalizzato sotto ogni punto di vista; vale la pena di sottolineare, a questo proposito, che BirdFont è un software gratuito e, soprattutto, facile da utilizzare.

Gli utenti possono scaricare il programma freeware sul proprio PC Windows, sul proprio Mac o sul proprio Computer con Linux e iniziare a creare i caratteri di cui hanno bisogno e che non hanno mai trovato; i font originali appena creati possono, ovviamente, essere salvati ed esportati.

I comandi di BirdFont sono pochi e di immediata comprensione: New per creare un nuovo font, strumenti per realizzare i vari caratteri e Preview per visualizzarne un’anteprima.

A seconda della propria esperienza, comunque, ogni utente di questo software può sfruttare strumenti diversi: lo strumento base è la classica penna che consente di tracciare caratteri di qualsiasi genere, dalle lettere ai numeri, passando per i caratteri speciali; gli utenti più esperti, invece, potranno servirsi di strumenti più complessi per realizzare un prodotto a sua volta più ricercato.

Download | BirdFont

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *