Come Trovare Il Nome Di Una Canzone Online

Ti è mai capitato di ascoltare alla radio una canzone e pur conoscendone perfettamente il ritornello, ti risultava impossibile ricordarne il nome?
midomi
Se hai uno smartphone di ultima generazione, sui vari store puoi scaricare tutta una serie di app gratuite e a pagamento (come SoundHound), in grado di informarti sul titolo di un dato brano musicale.

Tuttavia, anche attraverso il pc è possibile sapere come si chiama quella canzone, visto che ci sono appositi programmi, come Auddigle e Tunatic (compatibili sia con Windows che con Mac), perfettamente in grado di toglierti ogni dubbio. Se non hai intenzione di perdere tempo scaricandoli e se desideri accelerare le operazioni di riconoscimento della canzone, puoi fare affidamento su un servizio web che si chiama Midomi.

Più che un sito web (la definizione è forse un po’ troppo limitativa, vista la crescita esponenziale), Midomi è una vera e propria comunità online che funziona in maniera assolutamente gratuita: una postazione multimediale, un microfono ed un collegamento alla Rete sono tutto ciò che ti servirà per riconoscere il titolo e l’artista di una canzone.

Perciò, collegati pure sulla homepage di Midomi e clicca su “Click and Sign or Hum” e poi su “Consenti”, per avviare la connessione con il microfono e con la webcam del tuo pc. Dopodiché, inizia pure a fischiettare o a canticchiare per una decina di secondi il ritornello di quella canzone che magari fa da colonna sonora al film che hai visto ieri in Tv, ma di cui non ricordi il titolo. Dopo aver cliccato sul tasto di pausa, Midomi inizierà a fare la ricerca confrontando la tua registrazione con il suo archivio di tracce musicali.

Ebbene, come per magia, dopo pochi secondi, questo sito web ti restituirà come risultati 4 o 5 brani musicali, in linea di massima simili con la registrazione. Naturalmente considera che l’accuratezza del risultato dipende dalla tua abilità canora e che per molte canzoni sono disponibili più versioni di autori diversi.

In ogni caso, per un corretto utilizzo di Midomi, che fra le altre cose funziona con qualsiasi browser, è preferibile tenere la barra del volume sul verde, in modo da evitare eventuali rumori. Per gli amanti della musica, sicuramente un sito internet da mettere fra i preferiti.

Visita | Midomi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *