Trovare File E Cartelle Velocemente Su Windows: EveryThing

Se sul tuo PC o su un hard disk esterno hai archiviato moltissimi documenti Office e PDF, oltre che filmati, immagini ed .mp3, suddividendoli in più cartelle e sottocartelle, può essere difficile identificarli di primo acchito.

I tempi di attesa per trovare file e cartelle su Windows possono essere ridotti attraverso l’utilizzo di un valido software freeware: mi riferisco a EveryThing search engine che ha nella semplicità d’utilizzo e nell’interfaccia grafica curata nei minimi dettagli due dei suoi punti di forza.

Una volta portato a termine il download di questo programma gratis sul vostro PC, vi suggerisco di scaricare anche il language pack in italiano, in modo da comprendere meglio le impostazioni dell’applicativo.

Il funzionamento dell’utility EveryThing search engine è altamente intuitivo, visto che la sua apertura iniziale coinciderà con l’indicizzazione immediata di tutti i file contenuti nelle varie cartelle e sottocartelle archiviate sull’hard disk.

Il tutto in tempi brevissimi, visto che impiega meno di un minuto per la catalogazione di un milione di file. Ad indicizzazione avvenuta, questo programmino consentirà di fare la ricerca tramite l’apposito spazio: perciò, digitando il nome del file di vostro interesse, potrete visualizzare i risultati in anteprima.

E se in quel momento non ricordate come si chiama quel determinato file? Vi basterà digitare l’asterisco ed il nome dell’estensione del documento ed il gioco è fatto: ad esempio *jpg o *ppt, se state cercando le vostre fotografie o le presentazioni multimediali in PowerPoint.

Oltre alle classiche funzioni di Windows che vanno dal taglia, copia, incolla ed elimina, su EveryThing search engine sono presenti alcune “scorciatoie” che possono rivelarsi assai comode. Per fare alcuni esempi, il tasto F2 garantisce la possibilità di rinominare il file selezionato, mentre premendo simultaneamente CTRL e il tasto meno andrete a rimpicciolire i caratteri (per l’operazione d’ingrandimento basterà fare l’inverso cioè premere insieme CTRL e il tasto più).

Utile e comodo, visto che esiste anche la versione portable che può essere installata direttamente dalla chiavetta USB. Unico neo? EveryThing search engine non è in grado di ricercare i file compressi in formato .rar e .zip.

Download | EveryThing

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *