Prendere Appunti Sul Computer, iPad e iPhone: Notebooks

I recenti dispositivi mobile, come i tablet e gli smartphone, così come i notebook, in tutte le varianti, si rivelano estremamente utili per prendere appunti durante una lezione all’università o nel corso di un seminario o di una riunione aziendale.

Sul web e sui vari store è possibile scaricare svariate risorse che permettono ai diretti interessati di prendere appunti sul computer o sul proprio dispositivo mobile: solo per quelli con iOS le prime che mi vengono in mente sono Penultimate di Evernote, Circus Ponies NoteBook di Circuns Ponies Software, Springpad di Spring Partners e Notebook Plus di Blue Tags.

A tal proposito con questo articolo ve ne segnalo una nuova per prendere appunti sia su Windows che su Mac, oltre che su iPad e iPhone: il suo nome è Notebooks e si differenzia da altre app analoghe, poiché permette agli utenti di sincronizzare gli appunti e le note sia attraverso DropBox che tramite WebDav, bypassando a tutti gli effetti le varie limitazioni delle note in termini di numerici.

Prendere appunti, creare documenti personalizzati tramite i numerosi tool di formattazioni inclusi nell’interfaccia utente, salvare i documenti e gestire le liste: sono queste le principali funzioni di Notebooks che presenta però un unico problema. Non è gratis.

Notebooks al momento della stesura di questo articolo costa 7,99 euro nella versione per iPad e 5,49 euro per quella per iPhone (ottimizzata per iPhone 5). Potrete scaricare le due versioni della mobile app svluppata da Alfons Schmid direttamente dall’App Store. Ad occhio non ci sono grosse differenza in termini di funzioni, anche se in termini di dimensioni la versione per iPhone è 6 MB più leggera (9 MB a 15 MB). In entrambi i casi comunque è supportato l’italiano.

Nella versione per computer (MAC e Windows), Notebooks è disponibile gratis solo come beta pubblica (e quindi solo per un arco di tempo non meglio precisato.

Download | Notebooks

Download App Store (versione iPhone) | Notebooks

Download App Store (versione iPad) | Notebooks

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *