Facebook, Whatsapp e Skype In Un’Unica App: LINE

Quando  l’11 marzo 2011 si verificò il disastro della centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi, i giapponesi ebbero delle difficoltà nel comunicare con i telefonini e con i servizi di posta elettronica dei più noti operatori telefonici.

Ecco perché a distanza di pochi mesi, NHN Japan sviluppò LINE, una valida applicazione gratuita, compatibile con Mac OS X e Windows come client desktop e come app con i dispositivi mobili: iPhone, iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry.

Piano piano quest’app, destinata solo al mercato orientale, è cresciuta arrivando a 74 milioni di utenti (quasi tutti in Giappone), dando una scossa al mercato del messaging asiatico.

Cosa rende unica quest’applicazione? LINE è un’app gratis che permette di inviare messaggi e effettuare chiamate gratis via wi-fi, 3G e 4G, integrando simultaneamente Facebook, Whatsapp e Skype.

I profili degli utenti dell’applicazione ricordano molto da vicino il diario di Facebook con tanto di copertina e di immagine di profilo. Nel momento in cui LINE viene installata come app o come client desktop, l’utente può iniziare ad invitare i propri contatti. Naturalmente la comunicazione avviene solo tra coloro che utilizzano LINE, un po’ come avviene per Whatsapp.

In aggiunta, a rendere unico il funzionamento di LINE spicca la presenza di tutta una serie di emoticon, gratuite e a pagamento: in quest’ultimo caso, si parla di “sticker”, da cui lo sviluppatore giapponese ha già incassato quasi 4 milioni di dollari al mese. Una luna personificata, un ragazzo narcisista, dei coniglietti dagli occhi in fiamme sono al momento le “emoji” più scaricate.

Unico aspetto da rivedere in ottica di lungo periodo, ovviamente nel caso di debutto sul mercato europeo, è il problema delle lingue: disponibile in inglese, coreano, cinese, giapponese, coreano, turco, indonesiano, lingua malese, lingua thai (thailandese) e lingua vietnamita, al momento LINE integra un traduttore solo per l’inglese.

A titolo personale, LINE è una valida app gratuita, ideale per chi cerca una comunicazione maggiormente personalizzata. Resta da capire se NHN Japan deciderà di lanciarla sul mercato del Vecchio Continente.

Download | LINE

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *