Video Editing Online: PopCorn Maker

Mozilla, la famosa software house produttrice di Firefox, ha recentemente rilasciato un’interessante applicazione online dedicata al video editing.

Stiamo parlando di PopCorn Maker, un comodo servizio web che consente di modificare video direttamente online in modo semplice e rapido.

Vuoi inserire un testo, un’immagine, una mappa di Google, un tweet, un articolo pubblicato su Wikipedia all’interno del tuo video? Niente di più facile. Questa piattaforma di video editing, che adotta CSS, HTML e Javascript, ti consente di farlo in pochi click, grazie ad un’interfaccia utente decisamente intuitiva.

Vediamo come funziona PopCorn Maker. In primo luogo collegati alla sua homepage da qualsiasi browser (è un servizio online) e procedi alla registrazione gratuita, creandoti un account.

A questo punto potrai procedere al caricamento del video preso da YouTube (o da Vimeo e SoundCloud). Come? Semplicemente copiando ed incollando il link del video nello spazio bianco sotto la sezione “Media” e cliccando su “Apply”.

Il video sarà mostrato in posizione centrale e da qui potrai procedere alle dovute modifiche con il metodo del trascinamento via mouse. Vai prima sulla sezione “Events” e se vuoi inserire un’immagine dall’hard disk del tuo pc, caricala cliccando sull’icona rossa raffigurante una macchina fotografica.

Vuoi inserire un tweet o una mappa? Clicca sull’icona di riferimento e il gioco è fatto. Per inserire una scritta testuale all’interno del tuo video ti basterà cliccare su “Text” e digitare il testo, specificando su “Start” ed “End” i secondi in cui la scritta dovrà apparire e poi scomparire.

Apportate queste modifiche, potrai servirti di tre interessanti funzioni di video editing, sempre presenti sulla sezione “Events”: Loop ti permette di ripetere un momento rilevante del video quante volte vuoi; Skip per tagliare i contenuti che non intendi visualizzare; infine, Pause per fermare il video. Terminate le operazioni di video editing, potrai salvare il video modificato e condividerlo via posta elettronica e via social network.

In sostanza, PopCornMaker è la web-app ideale per chi vuole remixare un video online, inserendo scritte testuali, foto, mappe, tweet e molto altro ancora. Proprio come si fa con una comune presentazione aziendale in PowerPoint, ma in formato video.

Gran bella idea questa di Mozilla. Provala e dicci cosa ne pensi!

Visita | PopCorn Maker

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *