Come Inserire Watermark Su Immagini Online

Chi è lavora sul web forse saprà meglio di ogni altro internauta quanto alte siano le probabilità di vedere una immagine pubblicata sul proprio sito o blog riutilizzata in un’altro sito internet.

Che fare in questo caso? Mica lo si può sempre segnalare e scrivere e-mail su e-mail? La soluzione ideale consiste nell’inserire un watermark nelle immagini da pubblicare sul nostro sito.

Il watermark non è altro che filigrana digitale, con il logo del sito personale. Una soluzione efficace per “tutelare” il proprio diritto d’autore per quanto riguarda immagini e fotografie.

Se cerchi un servizio online che possa fare quanto detto, invece di ricorrere ad Adobe Photoshop, potrai fare affidamento su Picmarkr, un’applicazione web based che ti permette di inserire watermark su immagini direttamente online e di condividerle sul tuo sito o direttamente sui più blasonati social network.

Il primo step consiste nel collegarsi alla homepage di Picmarkr e nel portare a termine la registrazione gratuita (inserendo anche le proprie credenziali Facebook).

A questo punto, scegli il template/cornice del watermark cliccando sul tasto “Frame”. Digita il testo che potrai personalizzare con il colore, il tipo di font, lo spessore e il posizionamento.

Ultimato il frame, visualizzerai così la nuova immagine con il watermark all’interno del tuo account Picmarkr. In seguito potrai salvare l’immagine sul computer oppure selezionarla e condividerla sulle principali reti sociali, tra cui: Facebook, Twitter, Google + e Pinterest.

Se si considera che per evitare il copia e incolla dei contenuti pubblicati sul proprio blog, è sufficiente inserire il codice HTML che impedisce il funzionamento del tasto destro del mouse e che per le immagini la cosa è un po’ più complessa, Picmarkr rappresenta davvero un ottimo servizio per coloro che non intendono perdere tempo per tutelare il copyright.

Va detto però che Adobe Photoshop è ben altra cosa in materia di watermark, visto che la funzione “Batch” ti consente di applicare simultaneamente su più immagini la filigrana digitale. Cosa che non è possibile con Picmarkr.

In ogni caso un valido servizio online, consigliato!

Visita | PicMarkr

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *