Come Creare Un’Infografica Con Infogr.am

Sai cos’è un’infografica? Semplicemente l’informatica che si mette a servizio della grafica.

Le tabelle, gli istogrammi, le mappe concettuali e quelle topografiche, i sistemi di segnaletica e gli schemi a blocchi sono solo alcuni esempi di infografiche, frequentemente usate nelle riviste scientifiche, nei manuali di statistica e nei testi scolastici a mo’ di semplice riepilogo (o per sintetizzare i contenuti).

Creare un’infografica non è proprio un’azione alla portata di tutti, tanto è vero che Adobe Photoshop che è senza ombra di dubbio la soluzione più utilizzata, insieme ad Adobe Illustrator, richiede una certa predisposizione alla grafica da parte dell’utente. Tuttavia, per semplificare le operazioni relative alla creazione di infografiche interattive, vi è un servizio online gratuito che si chiama Infogr.am.

Il bello è che con Infogr.am tutto avviene online senza scaricare plugin o software di terze parti: cominciate a collegarvi ala sua homepage ed accedete o effettuando la registrazione o, per velocizzare le operazioni, con username e password di Facebook o Twitter.

In seguito, cliccate su “New Infographic” per scegliere l’icona iniziale/template fra le varie alternative.

A questo punto, “scatta la fase 2”, incentrata sulla personalizzazione dell’infografica, cioè cliccando su “Use It” per procedere con l’inserimento di dati, immagini, testi, grafici, mappe. Per renderla ancora più personalizzata, applicate anche video e foto sulla pagina vuota.

Decidete infine colore e misure dell’infografica, per poi pubblicarla, andando a cliccare su “Ok, Publish it”. Non manca poi la funzione di anteprima, disponibile con un click sull’icona a forma di ingranaggio.

Dopo aver scelto il titolo per il lavoro finale (magari aggiungete anche una breve descrizione) potrete condividere la vostra infografica, tramite link e codice embed, sia sui principali social network che attraverso la vostra casella di posta elettronica, blog e forum.

Insomma, Infogr.am è uno di quei servizi web che rendono alla portata di tutti la creazione di un’infografica.

Visita | Infogr.am

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *