Come Programmare L’Invio Delle E-Mail Su GMail

Gmail, il servizio di posta elettronica gestito da Google, è di certo uno dei più apprezzati dagli internauti per tutta una serie di fattori che vanno dallo spazio di archiviazione a disposizione all’assenza di pop-up, dalla leggerezza dell’interfaccia nel caricamento alla disposizione delle e-mail “a discussione”.

L’integrazione con i vari servizi offerti dal “Colosso di Mountain View” e tutta una serie di funzioni aggiuntive fanno poi il resto.

Tra le numerose funzioni, una di quelle che purtroppo manca è la possibilità di programmare l’invio delle e-mail.

Fortunatamente esistono apposite estensioni utili ad aggirare questa limitazione. Ricorrendo al plugin Boomerang Gmail, compatibile con Firefox e con Google Chrome, è infatti possibile controllare quando inviare i messaggi di posta elettronica in pochi semplici passaggi, tutti intuitivi.

Come programmare l’invio delle e-mail su Gmail:

1. Connettiti alla homepage di Boomerang Gmail (il link è in fondo all’articolo) ed installalo sulla postazione multimediale in uso, cliccando sul tasto rosso “Instant Boomerang”.

2. Termintata la proceduta, ricarica Gmail.

3. Accedi alla tua casella di posta elettronica, scrivi il testo dell’e-mail ed inserisci il destinatario/i destinatari.

4. Clicca sul nuovo bottone, “Send Later” (Invia dopo), posizionato accanto al pulsante “Send” (Invia).

5. Indica dal menu a tendina il giorno e l’ora in cui verrà inviato il messaggio di posta elettronica.

Finite le operazioni, potrai visualizzare le bozze delle e-mail programmate fino alla data di invio all’interno della cartella “Bozze”. Presta attenzione a non aprire le bozze (anche per fare semplici modifiche o correzioni), perché altrimenti si perde la programmazione e bisogna impostare ex novo il tempo di schedulazione.

Grazie a Boomerang Gmail sarà possibile programmare l’invio delle e-mail su Gmail in maniera facile e veloce. Il ricorso a questa estensione esterna è necessario, visto che non esiste una funzione interna nel servizio di posta elettronica di Google.

Download | Boomerang Gmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *