Yahoo! Axis: Nuovo ‘Browser Di Ricerca’ Che Ancora Non Convince

Nelle ultime ore è stato lanciato Yahoo! Axis, un nuovo servizio che ha lo scopo di rinnovare l’esperienza di ricerca e navigazione sul web.

Yahoo! Axis è disponibile sotto forma di app iOS e come plugin per i principali browser tra cui: Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer 9.

L’estensione desktop per Windows e Mac OSX, una volta installata, mostra un riquadro a comparsa nella parte inferiore del browser, che consente all’utente di compiere ricerche istantanee, sfruttando la funzionalità di auto-completamento all’immissione delle parole chiave.

Axis permette di compiere ricerche visuali, basterà inserire un termine di ricerca nell’apposito modulo per visualizzare come risultati le anteprime delle pagine web sotto forma di miniature.

Il servizio è una sorta di ‘browser di ricerca’, se così lo possiamo chiamare, e basa le sue ricerche sul motore di ricerca Bing (Microsoft) e permette la sincronizzazione automatica (sul proprio account Yahoo!) di quanto svolto sia sul computer sia tramite l’app per iPhone e iPad. In futuro sarà disponibile anche un app per Android e, chi lo sa, magari anche per Windows Phone.

Yahoo! Axis, oltre alle semplici ricerche, offre anche: informazioni sulle condizioni meteo, mappe, suggerimenti visivi sulle pagine web ricercate, la possibilità di aggiungere segnalibri e di visualizzare la cronologia delle ricerche.

Era da molto tempo che si attendeva l’uscita di un servizio per ricercare e navigare sul web da parte di un’azienda pioniere delle ricerche come Yahoo!.

Dobbiamo ammettere che ci aspettavamo qualcosa di più, Yahoo! Axis è uno strumento dalle buone potenzialità, ma ancora un po’ acerbo e non dotato di funzionalità particolarmente innovative.

Staremo a vedere se in futuro il progetto di Yahoo! subirà miglioramenti e se saranno introdotte nuove e allettanti funzionalità.

Download | Yahoo! Axis

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *