CMS Per E-Commerce: I Migliori Gratis

L’e-commerce (in italiano commercio elettronico) non è altro che l’insieme delle transazioni per vendere ed acquistare beni e servizi attraverso Internet.

In Italia negli ultimi anni gli acqusiti online tramite siti e-commerce hanno ricevuto un grande incremento, il successo del commercio elettronico è principalmente dovuto a questi fattori: semplicità nell’acquisto, sicurezza del negozio online, utilità del prodotto secondo il cliente, usabilità del sito web e presenza sui social network.

E questo chi desidera creare un negozio online lo deve sapere bene, prima ancora di acquistare l’hosting, dominio e database per rendere accessibile il sito e-commerce attraverso internet.

Una volta acquistato tutto il necessario, sarà il momento di installare un CMS (content management system) per gestire il proprio store online.

Obiettivo di questo post è quello di presentare quelli che almeno a nostro giudizio sono i migliori CMS per e-commerce che è possibile scaricare e utilizzare gratis.

1. Prestashop: un ottimo CMS per creare siti e-commerce sviluppato ad hoc secondo le logiche del Web 2.0. La sua caratteristica principale consiste nel guidare in maniera intelligente gli utenti tramite il catalogo dei prodotti. Download qui.

2. Magento: una valida piattaforma e-commerce flessibile e funzionale per la crescita del proprio business. Pur essendo un valido CMS, la pesantezza con cui gira su Server è un difetto da tenere in considerazione. Download qui.

3. Zen Cart: un sistema e-commerce di natura open source, facile da utilizzare e disponibile in italiano. Download qui.

4. osCommerce: una piattaforma e-commerce open source che permette agli interessati di creare un e.store, semplice da gestire. Download qui.

5. TomatoCart: un CMS e-commerce free estremamente leggero e semplice nell’utilizzo. Download qui.

6. OpenCart: un CMS open source per il commercio elettronico, basato su PHP pieno di funzioni e caratterizzato da un’interfaccia grafica davvero unica. Download qui.

7. WP-e-Commerce: un valido plugin e-commerce per il CMS WordPress che permette di sviluppare performanti siti e-commerce. L’utilzzo è consigliato per la creazione di store online di medie o piccole dimensioni. Download qui

8. VirtueMart: un plugin e-commerce da integrare con il CMS Joomla davvero ben fatto: consente di creare un negozio online in pochi passi e di personalizzarlo in modo semplice e intuitivo. Download qui.

5 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *