Come Si Fa Ad Aumentare I Fan Di Una Pagina Facebook

aumentare-fan-facebook

Se gestisci una pagina Facebook, la classica fan page, saprai benissimo quanto sia importante avere il maggior numero di fan.

Questo soprattutto a livello di marketing, dato che se si deve promuovere un prodotto tramite una fan page, l’aumentare il numero dei fan diviene fondamentale.

Il discorso ovviamente non si applica solo al marketing, ma anche alla condivisione di idee, alla divulgazione di contenuti, all’organizzazione di un evento e via dicendo.

Con questo post presentiamo alcuni suggerimenti per aumentare i fan sulla propria pagina Facebook.

1. Suggerire la pagina agli amici

Si tratta della prima tappa da seguire una volta creata una nuova pagina. Facendo “Espandi il pubblico” > “Invita i tuoi amici” potra inviare una notifica chiedendo a chi vogliamo di diventare fan della nostra pagina.

Attenti però a non esagerare (se lo facessero tutti ogni pagina avrebbe tantissimi iscritti), dato che bastano poche segnalazioni per trasformare la vostra pagina Facebook in spam.

2. Ottenere un URL personalizzato per la pagina fan

La configurazione di un URL personalizzato “Vanity Url” è di curicale importanza nella gestione di una pagina su Facebook, perché consente ai fan di collegarsi tenendo a mente l’URL, senza la necessità di ricercare la pagina.

Per farlo, una volta creata la pagina e raggiunti minimo 25 fan, vi basterà collegarvi a questo indirizzo: http://www.facebook.com/username/

3. Condividere contenuti interessanti o in grado di generare viralità

Aggiornare la pagina di costante e condividere contenuti di qualità o in grado di generare viralità (come ad esempio: citazioni, immagini e video divertenti) è un’altra strategia per tenere vivo l’interesse dei fan (che condivideranno i contenuti in questione sui propri profili) e per aumentarne il numero.

4. Ottenere il maggior numero possibile di “Mi Piace”

A tal proposito, l’interazione con i fan è importantissima. Organizzare contest, generare discussione sui contenuti ponendo domande volte a richiedere il parere degli iscritti, stimolare i commenti sui contenuti pubblicati sono diversi modi, ma tutti validi, per ottenere più “Mi Piace”.

5. Condivisione di contenuti multimediali

Foto e video hanno più opportunità di essere condivisi e commentati rispetto a contenuti testuali e commenti personali.

6. Utilizzare i social plugin sul proprio sito o blog

I cosiddetti plugin sociali consentono di aumentare la visibilità della propria pagina Facebook e dei contenuti pubblicati sul sito della nostra attività.

7. Interagire con gli amministratori di pagine fan simili

Qui il motivo è molto semplice. Postare un contenuto con la propria pagina su una pagina simile alla nostra vuol dire avere più probabilità di attirare un target preciso.

Questi sono solo alcuni suggerimenti per aumentare i fan su Facebook gratuitamente. In alternativa si può ricorrere all’advertising diretto sul social network tramite “Inserzione di Facebook“, creando campagne pubblicitarie personalizzate e targettizzate su una determinata tipologia di utenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *