Facebook Rosa: Attenzione Al Virus!

Per la serie “Occhio alle truffe sul web” (che ahimé sempre più spesso “mietono vittime”), oggi segnaliamo Facebook Rosa, un nuovo virus che gira sul social network e che, secondo le segnalazioni, ha già infettato migliaia di PC.

Definito come “Facebook Rosa”, il virus in questione si starebbe diffondendo a mo’ di applicazione fra le pagine del social network per antonomasia, promettendo di apportare un restyling alla grafica del vostro profilo sul “sito in blu”: attenzione però che “Facebook rosa” in realtà è un virus che, se eseguito, potrebbe mettere a repentaglio la vostra postazione multimediale.

Leggendo le recensioni presenti sulla Rete, si evince che numerosi sono stati gli ignari che sono “cascati” in questa trappola, i quali, attivando l’applicazione, non hanno fatto altro che infettare il loro computer.

Non deve poi destare stupore il fatto che il bersaglio principale di “Facebook Rosa” siano le donne, attratte probabilmente dall’opportunità di veder passare la grafica del proprio profilo dal blu tradizionale (colore tipicamente maschile) al “più femminile” rosa).

Naturalmente anche la Polizia di Stato si è occupata della questione rilasciando un comunicato, che potete visualizzare cliccando su questo link, oltre a tutta una serie di suggerimenti a riguardo.

Si invitano perciò gli iscritti di Facebook a:

  • Non cliccare sull’icona in questione;
  • Rimuovere dalla propria bacheca l’icona “Facebook Rosa”;
  • Aggiornare il proprio antivirus.

Seguite questi consigli alla lettera, perché l’immagine “Facebook rosa” vi indirizzerà su pagine che non fanno parte di Facebook. Non cliccate perciò il pulsante “Mi Piace”, visto che il virus è in grado di infettare il vostro dispositivo.

Mi raccomando: occhi ben aperti! I truffatori sono sempre in agguato.

Qui trovate un’intervista a TheNorba con un approfondimento su Facebook Rosa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *