Siti Colorpicker: Trovare I Colori Più Adatti Per I Propri Progetti Di Grafica
Chi volesse portare a termine un lavoro di grafica digitale, scegliere i colori più adatti per il proprio progetto di design ed è in cerca dell’ispirazione … beh con questo post sono certo che la troverà.
Oggi segnaliamo infatti 9 ottimi siti colorpicker, da cui “il creativo” potrà carpire suggerimenti essenziali, tratti da modelli di colori già pronti, realizzati da designer professionisti.
1. ColorExplorer
ColorExplorer è un sito web che non necessita di registrazione ed è davvero completo a livello di gradazioni di colore.
Tra le sue principali funzioni spiccano l’importazione dei colori dalle immagini, l’esportazione delle tavolozze per la maggior parte dei programmi e la conversione di alcuni colori nella tavolozza corrispondente.
2. ColorCombos
ColorCombos è il sito ideale sia per selezionare specifiche tavolozze di colore che per estrarre i colori dai vari siti internet, grazie alla presenza di un valido strumento online denominato “cattura dei colori da siti web”.
Il suo funzionamento è davvero elementare, visto che l’utente non devbe far altro che digitare l’url del sito che desta il proprio interesse. Al resto ci pensa ColorCombos che va ad estrarre la tavolozza.
3. Color palette generator
Color palette generator è volontariamente spartano e senza fronzoli è un sito che ti consentirà di caricare fotografie ed immagini, recuperando la tavolozza di colore corrispondente.
4. Stripe generator
Stripe generator è un simpatico tool che rende la vita più semplice a chi intende basarsi su modelli a strisce per la creazione del suo capolavoro.
5. Kuler
Kuler presenta una variegata gamma di tool adibiti all’estrazione dei colori da una fotografia.
E’ inoltre possibile realizzare ex novo temi policromatici. Non manca la componente social, visto che chi lo desidera può iscriversi alla community per dare ed ottenere feedback sulle sue opere.
6. COLOURlovers
COLOURlovers è un valido sito internet con tutta una serie di suggerimenti inerenti alla realizzazione della la tua tavolozza personale, partendo da un’url che ti risultava particolarmente gradita.
E’ inoltre possibile entrare a far parte di gruppi incentrati sui colori (srsly) e prendere spunto da quelli che sono i colori maggiormente in voga.
7. Color scheme generator
Color scheme generator è un tool online non particolarmente innovativo che permette di combinare colori e tavolozze per progettare le pagine web del proprio progetto.
8. Session.edu
Session.edu è un divertente calcolatore di colore, il quale a mio giudizio rappresenta la soluzione ideale per ricercare le migliori combinazioni ed armonie di colore. L’apposito filtro geometrico consente la visualizzazione della propria tavolozza di colore in diversi modelli.
9. ColorJack
ColorJack è un sito di colori dall’interfaccia grafica ben curata, il quale può contare su tutta una serie di applicazioni, tra cui una sfera di colore, ottima per decidere il bilanciamento di colore.