Come Trovare E Rimuovere I File Doppi Con Duplicate Cleaner

Trovare, selezionare e eliminare i cosiddetti doppioni (cioè cartelle e file duplicati), presenti sul hard disk del nostro computer, è un’operazione decisamente importante, soprattutto per chi desidera ottenere un incremento delle prestazioni del proprio PC.

Ricordiamo a tal proposito che la presenza dei file doppi può rappresentare un problema non di poco conto, in quanto la sommatoria di questi ultimi può sottrarre prezioso spazio al proprio disco fisso (in caso di video doppi parliamo anche di GB).

Procedere poi per via manuale può creare danni che andrebbero invece evitati, viste la complessità e la non sicurezza di questa procedura.

Che fare per trovare e rimuovere i file doppi sul proprio PC?

Beh, diciamo subito che vi sono numerosi programmi gratuiti che ci vengono incontro per affrontare il problema. Tra i più semplici a livello di utilizzo vi è a mio giudizio Duplicate Cleaner, un software freeware, disponibile in italiano e tutto dedicato ai recenti OS Windows (XP, Vista e 7).

La sua funzione principale, come lascia intendere il suo nome, è quella di identificare i file duplicati presenti nel computer, garantendo all’utente un’agevole rimozione.

Duplicate Cleaner dispone di diverse tipologia di ricerca:

  • per contenuto;
  • per data;
  • per dimensione.

Alla fine la scelta spetta all’utente.

L’utilizzo di questo programma è alquanto schematico, visto che una volta selezionato il disco o la cartella su cui effettuare l’analisi, bisognerà specificare l’operazione di comparazione da eseguire.

Terminata l’intera scansione, potrete visualizzare l’elenco di tutti i documenti doppi con tanto di dimensione, data di creazione e tipologia di file.

La presenza di una pratica finestra di preview per le immagini e la funzione di protezione dei file importanti di sistema Windows sono altre due valide caratteristiche di questo applicativo.

In sostanza, Duplicate Cleaner è tra le migliori soluzioni gratuite per dire addio ai cosiddetti doppioni sul proprio pc.

Download | Duplicate Cleaner

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *