Instant WordPress: Usare WordPress Su Windows Senza Installarlo

WordPress è ormai la piattaforma più usata da tutti quegli utenti, esperti e non, che desiderano aprirsi e gestire un blog. Sono milioni sparsi per il mondo i blog e i siti che si appoggiano a WP, utilizzandolo come motore per le proprie pubblicazioni.

Instant WordPress è un’applicazione portatile completamente gratuita rilasciata di recente e che permette di usare WordPress in locale senza la necessità di installarlo sul computer, in quanto il cms può essere avviato con un semplice click.

Si tratta di un progetto che si rivelerà senza dubbio molto utile per chi si avvicina per la prima volta a WordPress, nonché a chi già conosce tale piattaforma ma necessita di un ambiente di sviluppo locale che consenta di fare prove ed esperimenti senza rischiare di danneggiare il proprio blog online.

Instant WordPress è un’applicazione portatile, può quindi essere eseguita anche direttamente da una chiavetta USB. Un dettaglio da non trascurare, soprattutto se siete degli sviluppatori e avete bisogno di mostrare ad un eventuale cliente il sito in funzione. In questo modo, anche in assenza di un collegamento internet, potete trasportare l’app facilmente (visto che risiede interamente in una cartella) e provare in tutta tranquillità eventuali nuovi plugin. Senza dimenticare che risparmierete un bel po’ di tempo.

Instant WordPress 4.1 è un pacchetto completo per l’installazione di WP che attualmente comprende: WordPress 3.2, Apache 2.2.15 (Win32), PHP 5.3.2, MySQL 5.1.46-community-nt.

È inoltre completato con una serie di post e pagine “for dummies”, in modo che i principianti o comunque i meno esperti dei linguaggi di programmazione lo possano testare comodamente senza correre il rischio di combinare guai.

Installare il software, che ricordiamo è del tutto gratuito, è semplicissimo. Innanzitutto dovete fare doppio click sul file eseguibile InstantWP.exe che avete scaricato dal suo sito ufficiale. Scegliere quindi una cartella di installazione e cliccare sul pulsante Sfoglia. Premere infine sul pulsante Installa e in pochi istanti avrete installato Instant WordPress nella cartella selezionata. Cartella che potete rinominare in modo da poter avere diverse installazioni sullo stesso PC o chiavetta USB.

Una volta installata l’applicazione, si aprirà una schermata con un menù di navigazione che contiene diverse icone cliccabili: WordPress Frontpage (si aprirà tramite Internet Explorer l’home page del vostro blog installato in locale); WordPress Admin (aprirà tramite Internet Explorer la pagina principale di amministrazione di WordPress); Plugin Folder (si aprirà la cartella plugin di WordPress tramite l’esplora risorse di Windows); Themes Folder (si aprirà la cartella dei temi di WordPress tramite l’esplora risorse di Windows); MySQL Admin (aprirà PHPMyAdmin in Internet Explorer in modo che possiate amministrare il database MySQL).
Download | Instant WordPress

Matilde Geraci

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *