Speak It: Text To Speech In Google Chrome

Da oggi anche il browser Chrome parla italiano grazie a Speak It, che sfrutta la tecnologia Google Text to speach.

Speak It è infatti un’estensione di sintesi vocale per Google Chrome che consente di far leggere al vostro computer il testo selezionato di una pagina web in lingua italiana, così come se fosse letto da una persona in carne e ossa.

In pratica, dopo l’installazione, Speak It vi consente di selezionare un qualsiasi testo presente su una data pagina web e di convertirlo in un discorso parlato.

Per poter ascoltare il testo letto ad alta voce, dovete selezionarlo con il mouse e poi premere il tasto destro selezionando l’opzione Speak It, oppure usare il pulsante in alto a destra.

Per interrompere l’ascolto, vi basterà cliccare il tasto dell’estensione e mettere in pausa. Un’icona vi mostrerà il numero delle frasi ancora da leggere.

La particolarità di questa estensione consiste nel riconoscimento automatico della lingua che deve “parlare”, a seconda del testo selezionato.

Inoltre, a differenza per esempio di Chrome Speak (anch’essa un’estensione TTS per Google Chrome), la voce italiana di Speak It è di ottima qualità: comprensibile, precisa e gradevole da ascoltare (non è infatti per nulla robotica).

L’estensione, che è completamente gratuita e facile da utilizzare, vi consente di modificare il volume della voce e la sua tonalità, oltre che scegliere se mostrare o meno la voce Speak It sul menu tasto destro di Chrome.

Si tratta indubbiamente di uno strumento utile soprattutto per quelle persone con problemi di vista o, perché no, per chi vuole prendersi una pausa dallo schermo e lasciare che siano “altri” a leggere per lui.

Un ottimo assistente vocale che leggerà per noi ogni singolo carattere presente nella pagina.

Download | Speak It

Matilde Geraci

3 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *