IFTTT: Innovativo Strumento Per Collegare Servizi Web

IFTTT (ovvero: If This Then That) è un interessantissimo strumento che vi permetterà di collegare servizi web e automatizzare le operazioni che solitamente siamo costretti a fare manualmente nelle più comuni piattaforme sociali come: Dropbox, WordPress, Flickr, Instagram, Facebook, e tante altre ancora.

Per essere più chiari, dopo una veloce registrazione, IFTTT sarà in grado di collegare tra loro i vari servizi facendo interagire le numerose applicazioni web che usiamo di solito quando navighiamo in internet, facendo in modo che siano i social network a lavorare in automatico per noi.

Qualche esempio? Potete inviare tutte le foto in cui siete taggati su Facebook al vostro account Dropbox; oppure inviare un post di WordPress a una pagina fan di Facebook; ma anche inviare tutte le vostre foto Instagram direttamente in un preciso album che avete su Facebook; inviare un checkin di FourSquare a Google Calendar ed è persino possibile connettere un feed RSS a Twitter.

Potete fare davvero tantissimo. Questi appena citati sono solo pochi esempi.

Le automatizzazioni si chiamano Recipes (Ricette) e voi non dovrete far altro che impostare le attività e i canali in base alle vostre esigenze. Al resto ci penserà IFTTT.

Potete anche verificare lo stato del Task, disabilitarlo, cancellarlo o apportare delle modifiche nella pagina relativa ai Task in qualsiasi momento.

Il concetto sul quale si basa questo nuovo, interessante e gratuito servizio ricorda molto il sistema utilizzato da Yahoo Pipes, anche se qui ci troviamo davanti ad un’interfaccia utente più semplice e intuitiva.

Attualmente IFTTT supporta le seguenti applicazioni: Craigslist, Delicious, Dropbox, Email, Evernote, Facebook, Facebook Pages, RSS Feeds, ffffound!, Flickr, foursquare, Gmail, Google Calendar, Google Reader, Google Talk, Instagram, Instapaper, Last.fm, LinkedIn, Pinboard, Posterous, Read It Later, Readability, Stocks, tumblr, Twitter, Vimeo, Weather, WordPress, YouTube, Zootool, telefoni cellulari, SMS.

Un’offerta già di per sé vasta, ma non è affatto escluso che in futuro ne vengano aggiunte delle altre per rendere la proposta ancora più completa.

Matilde Geraci

2 commenti

  • anita

    ho bisogno di un aiuto in merito all’uso di ifttt.
    da quando mi sono registrata a questo servizio, ogni volta che sono on line appare sul mio pc un punto esclamativo con su scritto “copia in corso…”. non capisco se è una pura casualità oppure c’è qualcosa che non va.
    inoltre, come faccio a disattivare ifttt?

  • Ciao Anita, credo proprio che il tuo problema non sia dovuto ad IFTTT. Prova a seguire questa guida e vedi se riesci a rimediare http://bit.ly/ndWC9s

    Fammi sapere! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *