I Migliori Siti Per Creare Fumetti Online

Avete voglia di far divertire sul web i vostri amici o anche semplicemente rilassarvi davanti al Pc dopo una lunga giornata di lavoro, ma non vi viene in mente nulla di davvero originale da fare? Creare dei fumetti online potrebbe essere un’idea.

In effetti, di applicazioni gratuite online ce ne sono tantissime e il loro numero cresce ogni giorno di più. Alcune di esse sono senza dubbio utili e interessanti, altre lo sono un po’ meno ma non per questo meno spassose.

Ne sono un esempio proprio i siti che permettono agli utenti amanti delle vignette di creare fumetti direttamente online, senza che vi venga chiesto di installare alcun tipo di software.

Ecco di seguito una breve lista che comprende alcuni dei migliori siti che vi consentiranno di generare in modo facile e veloce, attraverso degli strumenti che troverete all’interno dei siti stessi, dei simpatici fumetti e dare così libero sfogo alla vostra fantasia.

Cominciamo con Bitstrips: grazie a questo sito creerete dei fumetti partendo da elementi precostituiti che potrete comunque personalizzare.

Con Comeeko potete invece creare delle vignette usando delle vostre foto, scegliere il layout e gli effetti da applicare, aggiungere le classiche nuvolette e condividere il tutto con i vostri amici.

Come si legge nell’homepage del sito, Comicmaster vi offre la possibilità di crearvi una breve graphic novel personalizzata. Potete aggiungere lo sfondo e i dialoghi, personalizzare i personaggi, scegliere effetti e layout e infine stampare.

Con Garfield Comic Creator, come è facile intuire dal nome del sito, potete creare delle strip in perfetto stile Garlfield.

KerPoof in realtà è un sito più completo rispetto a quelli elencati finora. Offre infatti numerose applicazioni grazie alle quali avrete la possibilità di disegnare, creare storie, brevi filmati, immagini, card, etc.

MakeBeliefsComix vi consente di scrivere in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, italiano e persino in latino. Si tratta di un’applicazione molto semplice con la quale creare delle strisce comiche personalizzate, aggiungendo personaggi e altri elementi.

Pixton è un software per creare fumetti che può essere usato a scopo puramente ludico e personale, ma anche a scopo educativo e/o professionale. Anche questo è un servizio gratuito e probabilmente uno dei migliori in circolazione.

ToonDoo spicca in quanto a sfondi, effetti, personaggi e situazioni offerte per creare le nostre vignette.

Toonlet è un generatore di strisce comiche, con numerosi personaggi e scenari tra i quali scegliere ed effetti da applicare.

Con Strip Generator vi basterà trascinare i vari oggetti, personaggi e altro nel pannello a cui aggiungere poi un testo per creare dei fumetti. In più, i fumetti creati e salvati nella gallery del sito sono soggetti a voto settimanale, per eleggere la più bella creazione della settimana.

ComicGen vi permette pressoché le stesse funzioni e inoltre vi consente utilizzare il codice embed per poi magari pubblicare il vostro fumetto in siti web, blog e social networks.

Concludiamo con StripCreator: uno strumento anch’esso semplice, gratuito e molto simile agli altri visti in precedenza. Anche in questo caso i vostri comics potranno essere votati ed eventualmente condivisi dagli altri utenti, ma solo dopo aver effettuato la registrazione al servizio.

Matilde Geraci

1 commento

  • Devo fare una traduzione di prova di un fumetto da spedire a una casa editrice. Mi sai dire come potrei fare per ottenere un risultato più professionale possibile e naturalmente una struttura del fumetto il più simile possibile all’originale?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *