I Migliori Market Android Alternativi

Oltre all’Android Market, il famoso store online di applicazioni per dispositivi Android, vi sono numerosi competitor che per molti utenti rappresentano valide alternative.

I principali Market Android alternativi sono nati quando lo store online di apps sviluppato da Google non era conosciuto come adesso, mentre altri invece sono stati creati nel momento in cui sono nati vari dispositivi mobili ed i tablet che, non essendo stati riconosciuti dal “Colosso di Mountain View”, non potevano contare su un proprio market.

Obiettivo di questo articolo è quindi quello di segnalare quelli che a mio giudizio sono i quattro migliori Market Android alternativi.

1. GetJar

Si tratta di uno dei primi Market di apps per dispositivi mobili, inizialmente creato come catalogo di applicazioni java per cellulari e applicazioni per smartphone Symbian, ora dispone di numerose applicazioni e di vari giochi Android, tra cui Angry Birds.

Come nei tradizionali store online di applicazioni GetJar fornisce sia la descrizione che le recensioni degli utenti.

2. Appbrain

Appbrain, più che un market, è un portale da cui è possibile effettuare l’accesso all’Android Market dal proprio dispositivo.

Per poter utilizzare Appbrain non c’è bisogno di effettuare sottoscrizione, perché è sufficiente inserire i dati dell’account personale di Google.

Da questo momento in poi, l’utente potrà visualizzare tutte le applicazioni del Market ed eseguirne l’installazione sul proprio smartphone.

Come nel caso di GetJar non mancano i commenti degli utenti ed è possibile rilasciare il proprio. A livello organizzativo, Appbrain è a mio giudizio il migliore.

3. Mplayit

Mplayit è un market multipiattaforma (Blackberry, Windows Mobile, Iphone\Ipad) dall’interfaccia curata e ben organizzata.

La sezione Android consente di effettuare il download di più di 90.000 giochi e applicazioni.

Caratteristica unica di Mplayit sta nel fatto che è stato creato come applicazione di Facebook: non è un caso se per il pieno utilizzo di tutte le sue funzioni è necessario accedere con le proprie credenziali Facebook.

Sarà possibile effettuare la condivisione delle nostre app preferite sulla propria bacheca, oltre che invitare i contatti a scegliere quello che per me è un valido Market.

Naturalmente come nei due casi precedenti, chi lo volesse può scrivere  recensioni alle applicazioni e mettere il “mi piace”. Per installare le applicazioni, vi basta selezionarle e eseguire la scansione del QR collegato.

4. Amazon AppStore For Android

 

Si tratta di un valido Market Alternativo dedicato ad Android, lanciato da Amazon solo qualche mese fa. AppStore For Android consente di visualizzare una ricca vetrina alternativa all’Market ufficiale, con la possibilità di acquistare e scaricare app Android di ogni genere.

Iniziativa interessante è senza dubbio “Today’s free app of the day”, ogni giorno viene messa a disposizione degli utente un’app (che solitamente sarebbe a pagamento) da scaricare gratis nell’arco delle 24 ore.

Se intendete segnalarci altri Android Market alternativi degni di nota, non esitate a suggerirceli!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *