Firefox Preloader: Velocizzare L’Avvio Di Firefox

Firefox è senza dubbio uno dei migliori browser, ma con un grande difetto: non si può certo dire che i tempi di caricamento (soprattutto alla prima sessione dopo l’avvio del sistema operativo) siano veloci.

Molti utenti si lamentano della sua lentezza, che aumenta nel caso siano stati installati molti add-on e plug-in e specialmente se paragonato ai “rivali” Internet Explorer e Opera e ancora.

Può capitare inoltre che il nostro computer sia alquanto vecchiotto e che quindi sia necessario ancora più tempo per caricare le pagine web.

È per questo motivo che vogliamo suggerirvi un piccolo add-on, utile per ottimizzare proprio i tempi di avvio del browser prodotto da Mozilla.

Stiamo parlando di Firefox Preloader: un programmino creato da uno sviluppatore spagnolo che, una volta installato e configurato, vi consentirà di velocizzare notevolmente i tempi di caricamento di Firefox.

Dopo aver effettuato l’installazione, lasciate selezionata la voce “Launch at Windows Startup”. In questo modo il preloader verrà inserito nell’avvio automatico di Windows permettendo un più rapido avvio di Firefox, in particolare se sono presenti numerosi plug-in installati.

Se vedrete comparire una piccola icona a fianco all’orologino di Windows, vorrà dire che il programma è attivo. Sta a voi decidere se configurare o disattivare l’operato di Firefox Preloader o di eliminarlo dalla memoria (unload Preloader).

Tramite esso è anche possibile modificare i parametri e le opzioni di Firefox senza che sia necessario aprire il browser.

Leggero, utile e gratuito, questo programma presenta però dei contro. Se da un lato ci guadagniamo infatti in termini di tempo, dall’altro dobbiamo mettere in conto un certo “dispendio” di Ram che oscilla intorno ai 30Mb di Ram, anche quando Firefox sarà chiuso.

Facile chiudere un occhio per chi usa spesso il browser per navigare in internet e se siete stanchi di attendere il caricamento di Firefox. Lo è un po’ meno per chi magari utilizza un sistema con poca memoria.

Considerate inoltre che il tempo di avvio di Windows sarà leggermente più lungo. Questo perché il sistema operativo dovrà caricare in memoria al suo avvio le componenti principali di Firefox.

Download | Firefox Preloader

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *