Chattare Su Facebook Dal Desktop Con fTalk

Se è vero che Facebook, il più popolare dei social network, ha tanti pregi (come quello di farci fare nuove amicizie e recuperarne di vecchie e lontane), bisogna però ammettere che la sua chat ha sempre avuto dei problemi in termini di stabilità e affidabilità.

Alzi la mano, infatti, chi non l’abbia vista almeno una volta “crollare miseramente”, perdendo così i messaggi sia inviati che ricevuti in chat, o dovuto attendere parecchi istanti prima che la web app si caricasse correttamente.

Senza contare che l’azienda di Mountain View ha cambiato ancora una volta (per non dire stravolto) le proprie impostazioni e interfaccia applicativa, con il risultato che la chat è meno intuitiva di prima e di conseguenza non facile per tutti da utilizzare.

Fortunatamente esistono numerosi programmi e applicazioni in grado di ovviare a questi fastidiosi inconvenienti, consentendoci di sfruttare al meglio la chat di Facebook. In alcuni casi, senza nemmeno la necessità di connettersi al sito stesso.

Tra questi, un posto di riguardo è riservato a fTalk: un’applicazione completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con il sistema operativo di Microsoft, nelle versioni Windows XP, 7 e Vista.

Per scaricarla vi basterà collegarvi al sito ufficiale, seguire la procedura guidata e quindi avviarla. fTalk si presenta con un’interfaccia piuttosto semplice, che sembra ricalcare la grafica di Windows Live Messenger, così come semplice è anche il suo utilizzo.

Ma come funziona esattamente? Quando avvierete il software, dovrete inserire username e password in modo che fTalk si possa connettere al vostro profilo di Facebook.

Una volta effettuata la connessione, vi verranno mostrati in alto tutti i vostri amici con cui chattare, che in quel momento risultano online. Nella parte inferiore della finestra, al contrario, verranno visualizzati gli amici non connessi.

Quando avvierete una sessione di chat con uno dei vostri contatti, potrete visualizzare – oltre alle immagini di profilo di entrambi – anche i dettagli del suo profilo, comprese le immagini caricate sul social network. Volendo, potete anche inviargli un messaggio di testo.

A vostra disposizione avrete inoltre numerose e simpatiche emoticon e la possibilità di aggiornare il vostro status direttamente dal programma.

Matilde Geraci

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *