Adobe Edge: Applicazione Per Creare Animazioni In HTML5 E CSS3

Dal momento in cui Steve Jobs criticò Flash per l’eccessiva presenza di bug, suggerendo agli sviluppatori di passare ad HTML5, (prima azione? Bando di Flash dai dispositivi mobili, targati Apple), lo scontro relativo alla tecnologia Flash tra due colossi come Apple ed Adobe vede almeno per il momento in netto vantaggio la prima e le tecnologie open su web.

A supporto di quanto detto, citiamo l’ultimo prodotto di casa Adobe. Mi riferisco ad Adobe Edge, un’applicazione freeware, in preview (per ora), per creare animazioni, senza l’impiego di Flash.

La combinazione di JavaScript, HTML5 e CSS3 consente di animare le pagine web, garantendo la compatibilità con i browser di ultima generazione.

La release finale dovrebbe essere lanciata l’anno venturo e con tutta probabilità sarà distribuita con la Suite di Adobe insieme a Flash. Ovviamente saranno disponibili versioni sia per Windows che per Mac OS.

La preview di Edge è compatibile sia su Mac che su Pc, anche se scade una volta trascorsi i 152 giorni dal primo avvio.

Per ora Adobe ha rilasciato diversi esempi per spiegare agli utenti cosa è in grado di fare il nuovo prodotto. Chi volesse può “buttare” un occhio.

Devin Fernandez, product manager di Adobe, ha dichiarato che “Gran parte del lavoro precedentemente appannaggio di Flash è oggi effettuabile utilizzando i nuovi standard per il web. Si tratta di una grandissima opportunità per la nostra azienda, con l’obiettivo di aiutare gli sviluppatori a trarre vantaggio da HTML5”.

Secondo il product Manager di Adobe, in ogni caso Adobe Edge non rimpiazzerà totalmente Flash, almeno nel breve periodo, visto che la tecnologia Flash resterà fattore di fondamentale importanza per specifici casi, come high-end video o giochi.

Naturalmente per scaricare gratuitamente Adobe Edge, occorre registrarsi ad Adobe.

Chi volesse avere più informazioni e link di download clicchi qui.

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *