Cantio: Musica In Streaming Da Ascoltare Gratis

Chi è abituato a “smanettare” in Rete sa benissimo che Grooveshark rappresenta allo stato attuale il più valido servizio online per ascoltare musica in streaming.

Ma non è affatto l’unico, infatti oltre al buon Mp3sbest, vi è un’ottima alternativa, costituita da Cantio che consente ai suoi utenti di ascoltare gratis musica direttamente sul browser web usato comunemente per navigare su internet.

Cantio in sostanza non è altro un servizio web based, assolutamente freeware, davvero ideale per chi desidera ascoltare i propri brani musicali preferiti in streaming.

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, perché, esattamente come per gli altri servizi, l’utente potrà ricercare le proprie canzoni digitando o il titolo della canzone che desta il suo interesse oppure in alternativa il nome del suo artista.

Sarà possibile creare specifiche playlist e condividere i relativi contenuti sui principali social network, come Facebook e Twitter.

Il catalogo musicale fornito da Cantio è davvero completo, in quanto si serve di YouTube, motivo per il quale, garantisce un ottimo livello qualitativo nell’ascolto dei brani musicali d’interesse e, al tempo stesso, consente all’utente, nella circostanza in cui lo voglia, anche di visualizzare i video ed i filmati situati sul proprio portale di video sharing.

Nel momento in cui si aprirà il riproduttore multimediale offerto da Cantio, verranno proposte canzoni ed artisti, sulla base dei dati offerti da Billboard.comLast.fm. Tale aspetto innovativo ad esempio non è presente nel più noto Grooveshark.

Merita menzione speciale anche la funzione radio in grado di riprodurre musica in modo randomizzato, semplicemente servendosi di quanto in quel momento sia in riproduzione. Grazie a questa interessante funzione, gli utenti avranno l’opportunitò di venire a conoscenza di nuovi brani musicali.

Per ciò che concerne l’usabilità, il giudizio che ho di questo servizio è altamente positivo, giacché grazie ad un’interfaccia grafica estremamente user friendly che non si discosta più di tanto dal più blasonato Grooveshark, può essere utilizzato “in modalità Guest”, cioè senza la necessità di effettuare alcuna operazione registrazione, ma semplicemente effettuando il login inserendo i dati del proprio account Facebook.

A mio giudizio Cantio costituisce la migliore alternativa a Grooveshark per ascoltare musica in streaming gratis.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *