GTmetrix: Testa La Velocità E Le Prestazioni Del Tuo Sito Web

GTmetrix è un’ottima applicazione online che permette di effettuare dei test di velocità delle pagine di un qualsiasi sito web, al fine di ottimizzarne le prestazioni.

Per poter misurare e migliorare la velocità dei siti web, GTmetrix utilizza simultaneamente Google Page Speed e Yahoo Yslow, che pur essendo dei componenti aggiuntivi per Firefox, non sarà necessario avere tale browser sul proprio computer per poterli usare.

Vi basterà inserire un indirizzo URL in GTmetrix e, dopo aver premuto il pulsante GO!, vi verrà mostrato il tempo di caricamento in secondi e il punteggio di PageSpeed e Yslow. Così, al termine di ogni analisi, la piattaforma vi fornirà sia i risultati relativi alle prove di caricamento, che le eventuali raccomandazioni per apportare i necessari miglioramenti a livello di prestazioni. Fattori entrambi fondamentali per il ranking di un sito su Google.

I risultati ottenuti possono essere salvati all’interno di report contenenti la cronologia delle prove effettuate. In questo modo sarà più semplice valutare l’andamento delle performances dopo ogni modifica effettuata.

Come avrete intuito, utilizzare GTmetrix non è affatto difficile. Anzi, si tratta di un servizio adatto a tutti quegli utenti che, pur non avendo particolari conoscenze informatiche, desiderano essere costantemente aggiornati sulle prestazioni dei propri siti web e capire cosa rallenti l’esecuzione di una pagina web, in modo da poter intervenire su di essa ed eliminare ciò che è superfluo o persino dannoso.

Si tratta di un servizio utilizzabile gratuitamente, utilissimo per i browser che non possono usare PageSpeed od Yslow, ma bisogna iscriversi (è comunque una procedura piuttosto breve) per poter avere un proprio account. Una volta fatto, potrete anche testare più siti contemporaneamente ed effettuare quindi dei confronti.

GTmetrix: un modo semplice e veloce per ottimizzare il vostro sito, rendendolo più navigabile e usabile.

Matilde Geraci

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *