Decide.com: Per Un Acquisto Consapevole

Decide.com vi introdurrà ad una nuova filosofia dell’acquisto. Stiamo parlando di un nuovissimo sito ideato con lo scopo di aiutare gli utenti ad effettuare qualsiasi tipo di acquisto online, suggerendovi se e quando è il momento ideale per comprare.

La filosofia è proprio quella di guidare l’utente a effettuare acquisti online in modo consapevole, consigliando se conviene acquistare oppure è meglio attendere. Per esempio, nel caso voleste comprare un televisore 3D, sappiate che a breve usciranno gli apparecchi che sfrutteranno la tecnologia 4D. Di conseguenza, vi verrà sconsigliato di procedere.

Si tratta di un originale progetto basato su algoritmi di calcolo per fornire una risposta e non, a differenza di altri siti simili, su prospettive di marketing.

Inoltre, in corrispondenza di ogni prodotto verrà mostrata una timeline, molto utile all’utente per capire subito da quanto tempo è in commercio. Ma vediamo come funziona.

Decide.com basa i suoi suggerimenti su quanto un prodotto è aggiornato, se il prezzo è destinato a calare, se ci sono concorrenti più convenienti e se, rispetto al numero di lanci del passato, un oggetto è vicino a una nuova versione o ancora distante.

I prodotti vengono quindi classificati secondo tre criteri: compra subito, aspetta che il prezzo cali, aspetta l’aggiornamento.

Non vi è invece il meccanismo di feedback che ha contribuito a rendere celebre eBay, ovvero la possibilità da parte degli utenti di lasciare dei commenti riguardanti i venditori e i prodotti.

Il servizio si propone attualmente come un’utile risorsa per un acquisto consapevole di prodotti di elettronica di consumo, tanto che è disponibile per adesso soltanto per Tv, computer portatili e macchine fotografiche; ma entro la fine di quest’anno verranno sicuramente aggiunte altre categorie merceologiche.

Decide.com si configura come un’ottima e valida risorsa. Non tutti, infatti, posseggono conoscenze specifiche in merito a determinati prodotti, né bisogna dare per scontato che ognuno di noi sia sempre informato sulle ultime tendenze. Ecco dove sta l’utilità di questo sito: aiutarci a fare acquisti consapevoli e ben ragionati, senza dover poi avere dei rimpianti.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *