Come Si Crea Una Video Radio Online

Obiettivo di questo articolo è quello di presentare ai nostri lettori una procedura guidata per creare in pochi e semplici passi una video radio online sul proprio sito/blog, allo scopo di trasmettere la propria musica preferita e al tempo stesso di interagire con i propri ascoltatori (o meglio video ascoltatori) in real time.

Ecco come si crea una video radio online sul proprio sito/blog, vi basterà seguire questi 7 semplici passi:

1. Aprire un Blog o un Sito

Aprire un blog o un proprio sito web dove trasmettere i propri contenuti radiofonici, su servizi come: WordPress.com, Blogger o Altervista.

2. Registrarsi ad Ustream

Ustream, il video player embeddabile nel proprio blog al fine di mandare in onda le immagini della tua webcam e naturalmente anche l’audio.

Una volta registrati a Ustream, si avranno di default il canale, il player e la chat box per interagire con gli utenti, i quali per partecipare in maniera attiva devono però registrarsi Ustream.

Il suo player troverà il codice da incollare in “MyShow” su Ustream stesso una volta effettuato l’accesso;

3. Utilizzare WebcamMax

WebcamMax: strumento che puoi scaricare gratuitamente da questo link, risulta una soluzione estremamente utile per aggiungere effetti, per scattare fotografie e per registrare.

4. Installare Meebo Chat

Meebo Chat è un servizio di chat da incollare sul proprio blog. Crearla è semplice: basterà fare il login su “Create a Room”. In seguito preleverà e incollerà sul blog il codice embedd.

5. Creare Playlist con Windows Media Player

Utilizzare un media player come il classico di Windows per creare una playlist di brani da riprodurre online durante la nostra trasmissione radiofonica.

6. Usare Skype per le interviste in diretta

Skype può essere utilizzato per effettuare telefonare da pc con chiunque volessimo intervistare e far parlare in diretta.

7. Mandare in onda i brani con Mixer audio di Windows

Affinché Ustream mandi in onda i brani musicali che si sta ascoltando su WMP, bisognerà settare il Mixer audio di Windows, partendo con un doppio click sul simbolo dell’altoparlante, inseguito ciccare su “Opzioni” e poi su “Registrazione”.

Per iniziare con la diretta della vostra video radio online, bisognerà avviare WebcamMax e selezionare la cam. Una volta andati su Ustream,bisognerà effettuare l’accesso con i dati personali e cliccare su “Broadcast now”.

Apparirà una finestra pop-up, dove verrà mostrata la cam. Con un click su “Start broadcast” inizierà la diretta sul blog e sul canale Ustream.

Trasmettete un brano musicale su WMP ed avrete creato la Radio Tv.

E’ infine bene ricordare che per trasmettere musica protetta da copyright bisogna acquistare una licenza della Siae.

Fonte: CreareOnline

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *