DropIt: Ottimo Programma Per Ordinare I File E Le Cartelle Del PC

DropIt è un utilissimo programma che vi aiuterà a mantenere i files presenti nel vostro computer sempre ben ordinati e divisi in specifiche cartelle all’interno delle quali verranno ordinati in base al nome o al tipo.

D’ora in poi non dovrete più preoccuparvi di fare ordine nel Pc, perché se ne occuperà DropIt: un software che verrà installato in un attimo, gratis e davvero facile da usare.

Interamente “made in Italy”, DropIt funzionerà come una vera e propria segretaria tuttofare.

Dopo averlo installato, potete immediatamente inserire tramite il menù “Manage” le regole che vorrete vengano applicate ai files che trascinerete in DropIt (che verrà visualizzato sul vostro desktop di Windows sotto forma di un grosso pulsante blu con sopra raffigurata una freccia bianca).

Un esempio? Se desideriamo raccogliere in un’unica cartella tutta la nostra musica, possiamo creare una regola che sposti in quella specifica cartella ognuno dei nostri file in formato mp3, wav, aiff, etc. Un semplice drag&drop e il gioco è fatto.

Come già detto, il funzionamento è semplicissimo. Ricapitolando: dopo aver creato le regole per i vari tipi di files spostandovi nel pannello di controllo identificato dalla voce “Manage”, dovete selezionare la cartella di destinazione del file cliccando sul pulsante Folder e scrivere, nella parte denominata Rules, la regola relativa al nome o al tipo di file da spostare.

Le regole dovranno essere impostate sfruttando dei caratteri jolly (nello specifico, degli asterischi).

Se dovrete spostare dei file mp3, dovrete quindi impostare la regola “*.mp3”. Altri esempi: dovete impostare la regola “*abc*” per smistare i files il cui nome contiene il termine “abc”; la regola “abc*” per spostare i file che hanno un nome che inizia con “abc”. Se volete spostare delle immagini in formato jpg, la regola da impostare sarà “*.jpg”, e così via.

Una volta create e salvate le regole, non sarà dovrete far altro che trascinare gli elementi che volete spostare, all’interno del grosso pulsante blu e al resto ci penserà DropIt.

Se tenterete di trascinare all’interno di DropIt dei files per i quali non è stata ancora creata una regola, nessun problema: il programma vi proporrà di crearne una nuova in base all’estensione del file.

Paragonato ad altri programmi con funzioni simili, DropIt (disponibile anche nella versione portable, sul sito ufficiale) offre in effetti qualche opzione in meno. Per esempio non consente di rinominare i files, né di riordinarli in base alla dimensione.

D’altro canto, offre la possibilità di attivare le funzioni con il tasto destro del mouse e c’è pure l’opzione che consente di creare tanti profili con regole diverse. Senza dimenticare che è piuttosto stabile, leggero e molto semplice.

Nel complesso, quindi, è un’applicazione da tenere sempre a portata di mano.

Matilde Geraci

1 commento

  • cosimo gioia

    Salve, non sono certamente un mago del pc. Ho scaricato droplt per mettere un p’ d’ordine al mio pc ed ho iniziato con i files jpg….. Risultato: non riesco atrovare più la cartella che avevo messo come destinazione (c\documenti\immagini) Forse perché ho lasciato default? Aiutoooooo ho perso 200 foto e non so come fare…..grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *