SmartVids: Valido Motore Di Ricerca Per Trovare Video Sul Web

Sul nostro blog abbiamo da sempre l’abitudine di presentare progetti e servizi innovativi e la cosa ci gratifica particolarmente nella circostanza in cui questi progetti siano sviluppati da programmatori italiani.

Ed è proprio di uno di questi che ci occupiamo nel seguente articolo: ci riferiamo a SmartVids che in sostanza è un valido metamotore che consente ai suoi utenti di effettuare istantaneamente la ricerca del video che desta il loro interesse su due dei principali portali di video sharing, quali Youtube e Dailymotion.

Si prevede che nel breve periodo verrà inserito anche Vimeo. Il tutto naturalmente avviene in modo pratico e pressoché immediato.

Colui che ha sviluppato questo ambizioso progetto è l’italiano Giuliano Rullo, 21 anni, di Vasto.

Due sono le finalità di SmartVids: la prima consiste nel rendere decisamente più immediata la ricerca dei video; la seconda è più orientata alla praticità, infatti, grazie all’interfaccia grafica di SmartVids, la ricerca dei video avviene nel modo più semplice possibile, abbinandosi nello specifico con i dispositivi mobili di ultima generazione (netbook, tablet e smartphone).

Come avviene la ricerca dei video su SmartVids? Dicevamo nel modo più semplice possibile, in quanto tutto quello che gli utenti di questo servizio devono fare è semplicemente scrivere il nome di ciò che ricercano nell’apposito spazio Google Instant, scegliendo tra Youtube e Dailymotion ed il parametro reputato più importante tra i 4 presenti (date, rating, relevance, views). Subito verranno mostrati i risultati ottenuti.

Scopo di medio periodo dello sviluppatore consiste nell’offrire agli utenti di SmartVids l’opportunità di poter ricercare in modo istantaneo i video di interesse in 6 motori video differenti.

Punto di forza del servizio è a mio giudizio la pratica pulsantiera in stile social, la quale, situata sotto il video, consente agli utenti di effettuare la condivisione dei video preferiti sui principali social network.

Nel complesso SmartVids si presenta come un ambizioso progetto che raggiungerà il massimo livello una volta che l’utente potrà effettuare la ricerca dei video su 6 motori video differenti. Per ora siamo a 2 e mezzo.

Se desiderate ottenere maggiori informazioni, vi rimando al link ufficiale di SmartVids: http://www.smartvids.net/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *