Chromebook: Il Nuovo Notebook Google Con Chrome OS

Google lancia il suo nuovo notebookChromebook, il quale girerà con Chrome OS e arriverà in molte nazioni, Italia compresa, tra poco meno di un mese. Per l’esattezza il 15 giugno di quest’anno.

Chiaramente, con questa operazione, il ”Colosso di Mountain View” mirerà a sfidare a tutti gli effetti iPad, il dispositivo della “Mela” con cui c’è qualche analogia, giacché come nel caso della “tavoletta” si privilegia l’esperienza interattiva dell’utente invece che l’hardware.

In questo modo Google Chromebook sarà a tutti gli effetti una piattaforma interattiva, più che un vero e proprio laptop.

La struttura hardware di Chromebook è davvero ben curata nei minimi dettagli, a partire dalla sicurezza e dalla durata della batteria (24 h). La CPU sarà un’Intel Dual Core.

Le applicazioni, le impostazioni e i vari documenti verranno memorizzati on the cloud in assoluta sicurezza, con la conseguenza che, nel malaugurato caso in cui l’utente perdesse il proprio PC, sarà sufficiente accedere su un altro Chromebook per continuare a lavorare. Questo aspetto rivoluzionerà totalmente il computing, in quanto tutto verrà sincronizzato, oltre che archiviato in remoto.

A livello di sicurezza, i Chromebook potranno contare sulla cosiddetta ”defense in depth” (difesa in profondità) per assicurare più livelli di protezione, compresi il sandboxing, la crittografia dei dati, l’avvio verificato ed useranno il primo sistema operativo progettato da zero per proteggersi da ogni sorta di malware e di virus.

Ritornando all’hardware, vale la pena precisare che Google ha lavorato con colossi informatici del calibro di Samsung ed Acer.

La versione Samsung presenterà con estrema probabilità una batteria da 8 ore di durata, un display da 12.1 pollici e sarà commercializzata a 425 dollari (senza connettività 3G) o a 499 dollari (con 3G).

La versione Acer disporrà di un display da 11.6 pollici, una batteria da 6 ore e mezzo di durata e sarà commercializzata a partire da 349 dollari.

2 commenti

  • change85

    “La versione Samsung presenterà con estrema probabilità una batteria da 8 ore di durata, un display da 12.1 pollici e sarà commercializzata a 425 dollari (senza wifi) o a 499 dollari (con wifi).”
    Buon Giorno, per prima cosa il sito è davvero ben fatto! Lo leggo volentieri da un bel po’! grazie. Credo che ci sia un errore 425 senza 3g e 499 dollari con 3g…
    Senza almeno il wifi questi computer sarebbero assolutamente inutili con chrome os come sistema operativo e dubito sia necessario il cavetto. Oppure è così? ipadevice riporta:
    “Al momento sono previsti due chromebook, Acer ZGB e Samsung Serie 5, quest’ultimo in vendita al prezzo di 399 euro per il modello WiFi only e 499 euro per la versione con 3G integrato. Saranno offerti anche secondo un rivoluzionario modello “as a service” al costo mensile di 21 euro per dispositivo per le aziende e di 15 euro per le Scuole.”

    grazie

  • grazie a te per averci segnalato questa piccola svista, torna a trovarci! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *