Domande Di Facebook: Disponibile Anche In Italia, È Già Mania!

Le domande di Facebook sono sbarcate anche in Italia ed è già scoppiata la mania tra gli utenti.

Inizialmente la si poteva infatti provare solo in versione beta e in lingua inglese, ma da qualche giorno questa simpatica opzione è finalmente approdata anche da noi.

Non si tratta di alcuna applicazione esterna, ma di una vera e propria funzione aggiuntiva ufficiale, che metterà certamente in discussione il ruolo finora ricoperto da Yahoo Answers, il famoso servizio che permette di formulare una qualsiasi domanda e ricevere delle risposte.

Domande di Facebook è facilissimo da usare: basta andare nella homepage del sito o nella bacheca del proprio profilo e scegliere la voce “Domanda” (quella accanto allo status, per intenderci) per iniziare a creare una specie di sondaggio o quiz da rivolgere ai propri amici.

Potete sbizzarrirvi e spaziare tra gli argomenti più disparati: siete curiosi di sapere qual è la squadra del cuore dei vostri amici, oppure la loro band preferita? Oppure desiderate avere dei consigli in merito ai locali più alla moda nella vostra città?

Una volta che avrete scritto la domanda, potete iniziare ad aggiungere le varie opzioni di risposta al sondaggio e decidere, mediante la voce “Consenti a chiunque di aggiungere opzioni”, di far aggiungere anche agli altri ulteriori risposte alternative al vostro sondaggio.

Per confermare il tutto, non dovrete far altro che cliccare sul pulsante “Fai la domanda” e il gioco è fatto.

Tra l’altro la domanda e le relative risposte compariranno, in pieno spirito social, non solo sul vostro profilo ma anche su quello degli amici che hanno votato.

Man mano che si aggiungeranno i voti, compariranno per ogni opzione presente il numero dei voti ricevuti e, accanto, la foto degli amici e di altre persone che hanno partecipato.

Nel questionario comparirà anche la voce “Chiedi agli amici” che, se cliccata, vi permetterà di selezionare manualmente gli amici ai quali volete inviare la domanda.

Insomma, tutto sembra essere stato pensato per aumentare il livello di partecipazione e di condivisione tra i vari utenti.

In particolare, con questa nuova funzione, potete condividere le vostre conoscenze, imparare qualcosa di nuovo dai vostri contatti e ottenere utili suggerimenti per esempio su ristoranti, viaggi, musica, film, etc.

In poche e semplici mosse potete anche conoscere meglio i gusti e le opinioni dei vostri amici.

Tant’è vero che, se pensiamo alle aziende, Facebook Domande può benissimo tornare utile per effettuare ricerche di mercato, ottenendo una sempre maggiore visibilità in base al numero di utenti che partecipano al sondaggio.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *