Swoosty SEO Tools: Ottimo Plugin SEO Per Firefox

I navigatori un pò più esperti, soprattutto quelli che posseggono e/o gestiscono un sito, sapranno certamente quanto sia importante il fattore SEO nel mondo di Internet.

Si tratta infatti di un processo indispensabile per ottimizzare un qualsiasi tipo di sito web o blog, migliorandone il codice interno e i contenuti delle varie pagine che lo compongono, al fine di ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca come Google e aumentare di conseguenza il numero dei visitatori.

Perché questo accada bisogna naturalmente monitorare quotidianamente tutto ciò che concerne la SEO. Una gran bella scocciatura.

Ecco spiegato il motivo per il quale, a supporto del lavoro di agenzie web specializzate, esistono appositi programmi da scaricare e servizi online in grado di controllare le caratteristiche principali riferite a questa area di lavoro. Volendo si può ricorrere anche a dei plugin aggiuntivi per il nostro browser.

Per esempio per Mozilla Firefox esiste un’applicazione specifica, chiamata Swoosty SEO Tools: un’add-on, appunto, grazie alla quale potremo gestire una parte della SEO direttamente dalla barra degli strumenti del browser.

In pratica, tutte le volte che starete navigando all’interno di un sito di vostro interesse, vi basterà cliccare sull’apposito menu dell’estensione per conoscere le pagine indicizzate, i backlinks e ottenere tutte le informazioni del sito, dalla densità delle keywords, al PR, dai link correlati ai nofollow, dall’alexa rank al Whois e così via.

In questo modo sarete in grado di scoprire in brevissimo tempo se un sito concorrente è più popolare o meno del vostro.

Dopo averlo installato, noterete subito quanto sia semplice utilizzarlo, visto che avrete a portata di mano la gestione SEO di un determinato sito web e che vi permetterà anche di visualizzare ogni tipo di informazione direttamente nella barra di stato di Firefox.

E poi, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, Swoosty SEO Tools potrà essere utilizzato in modalità grafica, oppure testuale.

Si tratta in definitiva di un ottimo strumento mediante cui monitorare il traffico e il posizionamento del proprio sito o quello degli altri, utile essenzialmente per agenzie web e per web master freelance, o comunque per chi si interessa di Search Engine Optimization.

Il plugin è gratuito e attualmente è disponibile soltanto in lingua inglese a questo link: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/swoosty-seo-tools/.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *