Trovare E Eliminare File Doppi Con Anti-Twin

Grazie ad Anti-Twin potrete finalmente dire addio e eliminare ai file doppi presenti nel vostro computer.

Con questo piccolo programma gratuito, come già avrete facilmente intuito dal nome, potete infatti trovare ed eliminare tutti quei file simili o identici che si trovano all’interno del vostro PC.

Non si tratta affatto di un’utility superflua come potrebbe sembrare all’apparenza.

Basta infatti pensare a quante volte il nostro computer tende “inspiegabilmente” a riempirsi di un considerevole numero di file duppi, occupando di conseguenza parecchio spazio nel disco rigido.

Capita spesso, poi, che le applicazioni dei programmi salvino vari file di configurazione in diverse locazioni del nostro disco, duplicando così le informazioni senza che questo sia realmente necessario.

Anti-Twin evita tutto questo, è infatti in grado di confrontare tutti i file e non solo per nome, ma byte per byte. E quando riesce a trovare file doppi, consente di scegliere se spostarli nel cestino o procedere con l’eliminazione direttamente, aumentando quindi lo spazio del disco rigido.

Potete anche scegliere diverse opzioni per effettuare la ricerca. Potete infatti confrontare i nomi, oppure i contenuti (binari), o confrontare i pixel nel caso dobbiate cercare delle immagini.

Anti-Twin vi aiuterà a rimettere ordine con pochi e semplici passi nel vostro hard disk. È compatibile con tutte le versioni di Windows (sia a 32 che a 64 bit) e al primo avvio il software vi chiederà di selezionare la cartella da controllare.

Procederà quindi alla scansione di tutti i file presenti, al termine della quale vi fornirà un responso contenente i file trovati che possono essere considerati dei doppioni e quindi non necessari.

Nel caso di immagini, è possibile visualizzare un’anteprima del file cliccandoci sopra e capire bene cosa si sta eventualmente eliminando.

Una volta selezionati tutti i file doppi, potete scegliere se lasciare il file lì dove si trova, o spostarlo nel cestino, oppure provvedere all’eliminazione immediata.

Volendo, potete anche scegliere di effettuare la scansione completa del sistema, ma è sempre consigliabile eseguirla su cartelle specifiche del disco.

Anti-Twin è completamente gratuito, in italiano, molto leggero e potete installarlo su una chiavetta o su un disco esterno USB e avviarlo da lì.

Sicuramente indispensabile per liberare un bel po’ di spazio nel computer, non vi resta altro da fare se non quello di scaricarlo per ottenere un ottimo livello di pulizia del vostro Pc.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *