MusicBrainz Picard: Gestire Al Meglio La Propria Libreria Musicale

La maggior parte dei PC oggi giorno contiene innumerevoli file di ogni tipologia, da quelli audio a quelli video, dalle foto ai giochi e così via.

Nella circostanza in cui ad esempio l’utente intendesse trovare tra i molteplici brani musicali in formato MP3 archiviati sul suo PC proprio quello del suo cantante preferito, impiegherebbe quasi sempre un bel po’ di tempo.

La soluzione ideale consiste nel taggare i propri file e, a riguardo di quanto detto, vi consiglio di testare MusicBrainz, un programma gratuito in grado di supportare i principali formati di file audio, qcome ad esempio MP3, wma, ogg, flac, Mp4, ecc.

Ma anche numerosi plug-in gratuiti, tra cui quello consente di effettuare il download delle copertine dei dischi.

Questo software permette la compilazione automatica dei campi contenenti informazioni come il nome dell’artista, il titolo del brano, il nome dell’album, ecc del file MP3 in questione.

L’utilizzo del programma è semplice, in quanto l’utente deve solo aggiungere i file e selezionare i relativi brani da analizzare, i quali saranno compilati in ogni campo attingendo dalle informazioni testuali di MusicBrainz , con il tasto “Cerca” o attraverso l’impronta acustica comparata con quelle dell’archivio ondine. In questo caso il tasto è “Scansiona”.

In sostanza Music Brainz Picard, compatibile con Mac, Windows e Linux, va ad analizzare i file MP3 e, attraverso le informazioni reperite come ad esempio i tag incompleti, i nomi dei file, va a capire qual è il brano musicale in questione.

Nella circostanza in cui le informazioni si rivelassero insufficienti, Music Brainz Picard opererà in modo diverso, andando a leggere dei campioni di musica, presi dai vostri MP3, facendo un raffronto con campioni simili che sono presenti sul suo vasto catalogo.

Infatti il programma di cui stiamo parlando è in grado di prendere informazioni dal vastissimo archivio online MusicBrainz o semplicemente dal nome del file in questione.

Dopo pochi secondi, il tool va a catalogare interi album.

A titolo personale Music Brainz Picard mi sembra un valido software per gestire in modo ottimale gli album personali e le varie canzoni.

http://musicbrainz.org/doc/PicardDownload

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *